Simone Gianfaldoni ha denunciato l'aumento di atti di vandalismo e microcriminalità nel quartiere San Jacopino, dove gli episodi di delinquenza avvengono senza alcun controllo. Nella notte, in via Maragliano, vandali hanno danneggiato numerose fioriere e strappato piante, scatenando l'allarme tra i residenti. A seguire il comunicato diffuso:
"Sono sempre più i fatti di vandalismo e microcriminalità che si ripetono nel quartiere. Chi vuole delinquere lo fa tranquillamente indisturbato. Vandali in azione anche questa notte In via Maragliano dove sono state buttate a terra moltissime fioriere che circondano il ristorante italoperuviano; sono state strappate anche da terra delle piante importanti.
Subito è scattato il tam tam sulla chat del comitato cittadini attivi San Jacopino. Siamo soli, spaccio in ogni angolo del quartiere, in tutta tranquillità alcuni si fanno di crack, molti poi i gruppi incivili che non vogliono rispettare le regole e alzando ancor più l'esasperazione dei cittadini. Musica a palla fino a tarda notte, fiumi di alcool e altro....
Nelle nostre piazze e giardini, come in questi ultimi giorni segnaliamo continuamente queste situazioni a chi di dovere ma senza esito.Galleria fotografica
Locali ristoranti che si trasformano in sale da ballo, minimarket e non solo che rimangono aperti fino a tarda notte vendendo alcolici da asporto a chiunque dopo le 24 nonostante il divieto, ma loro dicono "tanto non controlla nessuno" e i cittadini chiedono controlli serrati da parte di chi preposto su questo fronte per fare rispettare le normative a tutti .
Vogliamo più tranquillità e sicurezza e che si contrasti la microcriminalità e situazioni non idiliache presenti nel quartiere siamo dalla parte delle istituzioni tutte dateci una mano:"