Il nostro giornalista Massimiliano Miniati, se questo sarà il colore definitivo del castello, si domanda: Quel castello bianco condominio - In molti saranno rimasti sorpresi dopo che metà della facciata del castello di Cafaggiolo è stata liberata dai ponteggi, nel notare che l'originalità dell'opera di Michelozzo realizzata su commessa di Cosimo il vecchio risulta stravolta.
il color crema della facciata che si amalgamava perfettamente con il paesaggio, è stato sostituito da un bianco sparato che lo rende molto più simile ad uno di quei castelli prefabbricati dei parchi della Disney che ad un'opera d'arte costruita per i Medici.
la cosa che sorprende, è che se, un comune mortale, deve ristrutturare un fienile (e dico fienile) debba sottostare a centinaia di regole edilizie che gli vietano di apportare qualsiasi modifica esterna per non compromettere il paesaggio, e poi quando si ristruttura un castello (e ribadisco Castello) tra l'altro patrimonio dell'Unesco, si permetta una variazione tanto visibile quanto brutta.
Galleria fotografica
Ma consoliamoci, se il progetto del mega resort prenderà finalmente il via (?) la strada sarà deviata impedendo a chiunque non sia cliente la visione del castello, quindi...occhio non vede, cuore non duole, però.....
Francesca gomma
Io mi sono sposata al Castello nel 2003 ad agosto e sinceramente era Bellissimo molto più bello col suo colore originale....ristrutturato rispettando le strutture dell epoca con i suoi colori originali