OK!Firenze

"Vivere Jazz", nomi internazionali per la Rassegna del Teatro Romano di Fiesole.

  • 160
Vivere Jazz, nomi internazionali per la Rassegna del Teatro Romano di Fiesole. Vivere Jazz, nomi internazionali per la Rassegna del Teatro Romano di Fiesole. © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Una programmazione d'eccellenza a livello internazionale in una cornice unica: è quella della rassegna "Vivere Jazz"; al Teatro Romano di Fiesole dal 9 al 15 Luglio.

Con la sua programmazione di artisti internazionali, VIVERE JAZZ, la rassegna che ospita da otto anni l’eccellenza  del panorama mondiale della musica improvvisata: dal jazz alle musiche ad esso affini, si conferma uno degli appuntamenti più attesi in Toscana, dal 9 al 25 luglio, nell’ambito dell’Estate Fiesolana, nella suggestiva cornice del Teatro Romano, cinque concerti in esclusiva toscana.

Portano i nomi di Richard Galliano, Dave Holland, Gilberto Gil e Rachelle Ferrell, gli ospiti internazionali di questa edizione, con un richiamo al suono delle Americhe nell’anno in cui si ricorda Amergio Vespucci che proprio di fronte alla baia di Rio si soffermò per decantare la bellezza di questo nuovo mondo, un mondo che a noi ha portato e continua a portare grandi motivi di ispirazione musicale.

 

Il progetto di jazz italiano in cartellone sarà l’omaggio a Malcolm X realizzato da Francesco Bearzatti con il suo Tinissima Quartet, un concerto che ha ottenuto nel 2011 e quest’anno numerosi premi ed attestazioni, ma non è mai stato presentato a Firenze. Una occasione per ascoltare quattro fra i musicisti più ispirati della scena jazzistica con il loro omaggio in musica e per immagini alle lotte per la libertà dei popoli.


Richard Galliano è considerato il più grande suonatore di fisarmonica.  Torna a Firenze dopo qualche tempo e presenta al Teatro Romano il suo originale omaggio a Nino Rota, mixato con i suoni jazz e sudamericani. Dave Holland presenta una nuova formazione musicale, un quartetto di formidabili musicisti tra cui il chitarrista Dave Eubanks ed il batterista Eric Harland già protagonista nel 2011 di una indimenticabile serata con Charles Lloyd.


Significativo il ritorno di Gilberto Gil (ultima sua apparizione nell’area fiorentina come Ministro della Cultura in carica). Lasciata la carriera politica Gil è tornato a rileggere il suo sterminato repertorio, proponendolo questa volta in una versione più intima ed acustica, quasi onirica, con la presenza tra gli altri dello stimatissimo violoncellista Jaques Morelembaum.

 

Con la collaborazione con il Comune di Firenze, Vivere Jazz si sposta alla Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera, per una prima esibizione toscana della cantante e autrice statunitense Rachelle Ferrell, un assoluto talento in grado di padroneggiare diversi stili musicali: dal jazz, al gospel, al pop.


Il programma si completa con i due concerti aperti a tutti, programmati presso i giardini della Biblioteca di Pratolino, protagonisti alcuni dei più brillanti musicisti della scena fiorentina.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a