Il Comune di Reggello ha organizzato una serie di iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Il suo obiettivo è di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, promuovendo la coesione sociale.
Le attività cominceranno domenica 24 novembre presso il Teatro Excelsior, con un doppio appuntamento. Alle 17:30 so svolgerà il progetto "Un gioco da ragazz3" che propone un incontro incentrato sull’emancipazione culturale, la coesione sociale e il superamento degli stereotipi di genere. In questo contesto Livia Gionfridae Metropopolare si confronteranno con l'attrice Claudia Marsicano e rifletteranno sulla rappresentazione e sul ruolo sociale del corpo della donna. L'ingresso è gratuito.
La serata prosegue alle 21:15 con lo spettacolo R.OSA. Si tratta di 10 esercizi incentrati su una coreografia di Silvia Gribaudi e interpretata da Claudia Marsicano che esplora i limiti e le potenzialità del corpo delle donne.
Lunedì 25 novembre, invece, sarà inaugurata una panchina rossa simbolo di lotta contro la violenza sulle donne nei giardini pubblici adiacenti al Circolo Arci di Pietrapiana. Nello stesso giorno si svolgerà anche una venduta solidale a favore della lotta contro gli abusi sulle donne e un buffet a cui seguirà la proiezione del film "C'è ancora domani" di e con Paola Cortellesi.