x
OK!Firenze

Rievocazione della battaglia di Monte Altuzzo

  • 529
Rievocazione della battaglia di Monte Altuzzo Rievocazione della battaglia di Monte Altuzzo © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Scarperia prosegue gli ultimi appuntamenti nel quadro dei festeggiamenti del Diotto, unendoli, questa settimana, a quelli per la Liberazione del Mugello dal Nazifascismo.

Giunge infatti alla sesta edizione la manifestazione, organizzata da Gotica Toscana Onlus, in collaborazione con il Comune di Scarperia e la Comunità Montana del Mugello, in programma per il prossimo fine settimana sul Passo del Giogo.

In occasione dell'anniversario della battaglia di Monte Altuzzo, che consentì agli alleati di spingere il fronte fino alla porte di Bologna, una vasta area del Passo verrà allestita a museo a cielo aperto e sarà possibile visitare accampamenti, postazioni, trincee, bunker e veicoli. Oltre 100 figuranti daranno vita ad un importante spaccato di storia del nostro territorio, unitamente alle postazioni tedesche originali restaurate dell'Associazione Gotica Toscana, utilizzando gli stessi materiali dell'epoca, mantenute ed ampliate ogni anno grazie al lavoro di molti volontari. Anche un carro armato Sherman ed il suo equipaggio verranno messi in mostra assieme ad una contraerea tedesca ed un getta-ponti americano; non mancheranno poi posti di medicazione, apparecchi radio e tanti piccoli oggetti e curiosità che esistevano all'epoca, oltre alle Jeep Willys ed ai camion GMC a fare da sfondo.

Si inizia sabato alle 14.30 con l'apertura al pubblico e la visita guidata facoltativa e gratuita a tutti gli allestimenti. Domenica mattina è prevista un'escursione sui “sentieri della Memoria” mentre nel pomeriggio, alle 15, si terrà la ricostruzione teatrale narrata con effetti pirotecnici.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ed aperti al pubblico.

La prossima settimana, infine, si concluderanno definitivamente i festeggiamenti del Diotto con un concerto in Palazzo dei Vicari, interamente dedicato a Chopin.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a