OK!Firenze

Rievocazioni storico-gastronomiche nella Sala Gerini di Villa Le Maschere

  • 928
Rievocazioni storico-gastronomiche nella Sala Gerini di Villa Le Maschere Rievocazioni storico-gastronomiche nella Sala Gerini di Villa Le Maschere © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Cucina, storia, arte e musica saranno gli ingredienti chiave delle serate che si svolgeranno nella splendida sala GERINI della Villa a partire dal prossimo sabato 17 settembre 2011. L’evento gastronomico “CIBO ARTE E CULTURA” rappresenta un modo insolito di fare storia attraverso i gusti, l’arte e le tradizioni del passato.

Durante ciascuno dei quattro appuntamenti sarà possibile assaporare un menù d’eccezione con antiche ricette originali, accompagnate da musiche, atmosfere del periodo di riferimento, per rivivere appieno la magia del passato. Grazie alle ricerche storico-artistiche condotte dalla Storica d’arte Elisa Marianini, in occasione delle varie serate, fra una portata e l’altra, verranno raccontati agli ospiti notizie artistiche, curiosità e aneddoti sulla storia della cucina del periodo e sulle usanze gastronomiche dell’epoca. Il costo delle serate è di 50,00 euro a persona, con prenotazione obbligatoria. Per gli ospiti che desiderano partecipare a tutti gli appuntamenti, la serata di sabato 5 novembre 2001 sarà interamente offerta dall’hotel. Calendario degli appuntamenti:

La cucina medievale Sabato 17 settembre 2011 ore 20,00

Verranno proposte nozioni sulla precedente cucina romana e sulle differenze rispetto a quella medievale, sia nell'uso di sedersi a tavola sia nei cibi proposti. Saranno spiegate le teorie di Ippocrate e Galeno e la "teoria dei quattro umori", i Tacuini sanitatis che illustrano la vita quotidiana nel Medioevo e le usanze alimentari raccontate attraverso le novelle del Sacchetti e di Boccaccio. Verranno poi proposte opere ed artisti come Cimabue, Giotto, Donatello, Brunelleschi, con l’accompagnamento di musica medievale.

Il banchetto del Rinascimento Sabato 1 ottobre 2011 ore 20,00

Nel corso dell’appuntamento verranno evidenziate le differenze tra la cucina medievale e quella rinascimentale, raccontate le caratteristiche dei banchetti nuziali, dei festini tra artisti e dei ricettari rinascimentali, con particolare riferimento alle ricette di Bartolomeo Scappi, cuoco segreto di Papa Pio V e di Cristoforo da Messisbugo, allestitore di banchetti e cuoco maestro di vivande. Verrà inoltre presentato il Galateo di Monsignor Giovanni della Casa, mentre la poetica di Lorenzo il Magnifico e della sua cerchia umanistica faranno da contorno a questa serata speciale che porterà all’attenzione degli ospiti la affascinanti tavole imbandite e le nature morte di grandi artisti dell’epoca tra i quali Botticelli, Brueghel, Campi, Caravaggio e tanti altri.

La cucina artusiana Sabato 22 ottobre 2011 ore 20,00

Nel proseguo del percorso culinario raccontato attraverso le epoche storiche italiane, si inserirà Pellegrino Artusi, un dilettante della cucina, che con le sue ricette tratte da "La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene " ha contribuito a unificare il Paese educandolo a una cucina nazionale. Nel corso della serata verranno quindi proposti dipinti e piatti patriottici volti a sottolineare le origini storiche e gloriose dell'arte culinaria toscana e italiana in generale, come la pizza “Margherita”, che la tradizione vuole sia stata creata da un pizzaiolo napoletano in onore della regina Margherita di Savoia. Musiche patriottiche per festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia accompagneranno i dipinti macchiaioli e le opere di artisti di fine Ottocento.

La cucina futurista Sabato 5 novembre 2011 ore 20,00

Il Manifesto della cucina futurista pubblicato nel 1931 darà il via alla serata dedicata a questo movimento sotto tutti i suoi aspetti artistici. Per la serata saranno inventati nuovi sapori e verranno creati «bocconi simultaneisti e cangianti» volti a rompere rispetto alla cucina tradizionale e accademica di Pellegrino Artusi, e a incoraggiare l’accostamento di musiche, poesie e profumi per una serata all’insegna della “lotta contro l’alimento amidaceo”, ovvero la pastasciutta.

Marinetti, Boccioni, Balla, Depero e molti altri saranno gli artisti di riferimento per capire il legame tra cucina e l’arte nel periodo futurista, mentre le poesie di Apollinaire e Palazzeschi, l’intonaumori e la musica futurista faranno da cornice alla serata.

Per prenotazioni: tel. 055847431

UNA Hotels & Resorts è la catena alberghiera italiana che, con una copertura capillare di tutto il territorio nazionale, offre ai propri ospiti la possibilità di vivere atmosfere speciali nelle principali città d’Italia. Nelle sue strutture UNA propone un’esperienza di soggiorno esclusiva, sia che si tratti di un viaggio di lavoro che di un momento di relax. Una filosofia originale e un’offerta estremamente differenziata che oggi si declina in tre differenti linee di strutture ricettive: UNA Hotels, eleganti alberghi metropolitani  rivolti in particolare a chi viaggia per affari ma adatti anche per coloro che vogliono scoprire alcune delle più belle città italiane; UNA Resorts, raffinate dimore immerse nel verde, lontano dai centri urbani e al mare, ideali per soggiorni dedicati al benessere, al relax e allo sport; UNAWAY Hotels, soluzioni ideali per una sosta lungo le principali arterie stradali, pensati per rispondere alla domanda multi target dei viaggiatori. Per questi incontri di cibo, arte e cultura, come scritto sopra, la struttura si avvarrà della Prof. Elisa Marianini Barletti, conosciuta, stimata ed affermata professionista (autrice di alcune pubblicazioni storiche, culturali ed artistiche), con la quale abbiamo simpaticamente collaborato in alcuni “medaglioni storici – Passeggiate con la storia”, trasmissioni mandate in onda da alcune emittenti televisive, che hanno riscosso un grande successo sia di critica ma più che altro di una copiosissima visione di molti telespettatori, in quanto sono venuti a conoscenza di fatti ed episodi, inediti del nostro Mugello. Di queste serate nello splendido scenario di Villa Gerini a Le Maschere (avevamo sedici anni, anno 1956, quando per una settimana fummo chiamati, dato che frequentavamo la Scuola Alberghiera di Firenze, per aiutare il personale di servizio in occasione di una cerimonia religiosa (veniva battezzato nell’Oratorio il bambino del Marchese Gerino), e il ricordo, dopo 55 anni è ancora nitido); avremo modo e tempo di riparlarne, portando a conoscenza i piatti che via via saranno serviti. (Aldo Giovannini)

Foto 1 : Una splendida visione panoramica del complesso monumentale di Villa Le Maschere con sullo sfondo il Lago di Bilancino. (Foto Aeree Gallery Siena, Copyright 2011 vietata la riproduzione - archivio A.Giovannini)

Foto 2 : Villa Le Maschere fotografata dall’Avv. Giuseppe Ungania nel 1904. La stessa immagina fu inserita a corredo nella “Guida Illustrata del Mugello e della Val di Sieve” edita nel 1914 dal Prof. Francesco Niccolai.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a