Entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 a Rignano sull'Arno la Tariffa per i rifiuti corrispettiva (TARIC), il cui regolamento è stato approvato nella seduta del Consiglio comunale tenutasi nella giornata di Giovedì 26 settembre con non poche perplessità da parte dell'opposizione (questo l'articolo). Questa misura va a sostituire la Tassa sui Rifiuti (TARI).
Si tratta di un provvedimento che vuole 'premiare' i cittadini e le famiglie che si impegnano maggiormente nella raccolta differenziata, attraverso una riduzione della tariffa per i cittadini più virtuosi e attenti nello smistamento dei rifiuti e nella loro differenziazione. In particolare, ai cittadini sarà consegnato un kit di raccolta, composto sia da sacchi che da bidoncini, che sarà dotato di uno strumento di rilevazione adesivo chiamato TAG. Al momento del ritiro dei rifiuti, il dispositivo permetterà di registrarli e associarli all'utenza. Lo scopo è quello di ridurre l'indifferenziato incentivando la differenziazione.
Alia e il Comune hanno già in programma una serie di incontri informativi con la cittadinanza, in programma per il mese di ottobre. Ecco il calendario completo.
Giovedì 3 ottobre, alle ore 18:00, presso il Centro Pastorale del Capoluogo, in piazza XXV Aprile (utenze domestiche);
Mercoledì 9 ottobre, alle ore 18:00, presso il circolo Arci di Cellai (utenze domestiche);
Mercoledì 16 ottobre, alle ore 18:00, presso il circolo Arci di Rosano (utenze domestiche);
Mercoledì 30 ottobre, alle ore 14:30, presso la Sala del Consiglio del Municipio (utenze non domestiche).
Dal 1° ottobre fino al 20 dicembre, il Centro Pastorale del capoluogo attiverà al suo interno un Infopoint di Alia. Qui si potranno rivolgere ai cittadini per ritirare il nuovo kit. Lo sportello sarà aperto il Lunedì e il Venerdì, dalle 08:30 alle 13:30 e il Martedì, dalle 13:30 alle 18:30.