OK!Firenze

Torna a Rignano il tradizionale Palio delle Tre Corone in occasione del Perdono: sei giorni di eventi

Tutte le iniziative in programma a partire da sabato 19 settembre

  • 187
Rignano, Palio delle Tre Corone in una precedente edizione Rignano, Palio delle Tre Corone in una precedente edizione © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Appuntamento a Rignano sull’Arno con le festività del Perdono e il Palio delle Tre Corone in programma dal 19 al 24 settembre. Sei giorni di iniziative con eventi dedicati all’arte,ai giochi, allo spettacolo, all’associazionismo, allo sport e all’enogastronomia.

La festa inizia giovedì 19 con un incontro di riflessione dal titolo” L’arte del Perdono” in programma alle ore 21 presso il Centro Pastorale.

Il programma

PALIO: nei giorni di sabato 21 e domenica 22 si terrà il Palio delle Tre Corone con il corteo storico e le gare che mettono in competizione le frazioni rignanesi e che decreteranno la sera della domenica la vincitrice dell’edizione 2024.

SPETTACOLI: gli spettacoli inizieranno venerdì 20 settembre con il giocoliere e clown Giulivo. Lunedì 23 musica con il DJ Bev oltre a balli di gruppo e karaoke con Alessandro e Francesco. Infine il martedì sera si potrà assistere alla sfilata di moda e spettacolo.

ARTE: Sarà inaugurata sabato 21 settembre alle ore 16 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Rignano la mostra “La Regola di Francesco”. L’esposizione offrirà ai visitatori dei pezzi veramente unici: si tratta dei cartoni preparatori realizzati dai due artisti fiorentini  Romano Stefanelli e Massimo Callossi dipinti per l’affresco monumentale della ex sala delle reliquie della Basilica di Assisi. Romano Stefanelli è stato allievo di Pietro Annigoni. Diviene suo discepolo fedele, iniziando a dipingere nello stile figurativo e realistico prediletto dal maestro, coltivando i generi del dipinto di figura del ritratto e del paesaggio ed esprimendosi anche nel campo dell'arte sacra. Anche per Masimo Callossi decisivo è stato l’incontro con Pietro Annigoni. Elemento costante delle sue opere è la pittura dal vero. Callossi è il fondatore a Firenze de “La Bottega del Bon Fresco” dove ancora oggi si insegna l’arte dell’affresco.

COMMERCIO: il centro cittadino sarà teatro di diversi eventi dedicati al commercio e all’enogastronomia: sabato 21 dal tardo pomeriggio fino alla sera si svolgerà l’appuntamento con “Tutto in una notte”. Nella mattina di domenica 22 appuntamento con il mercatino a cura dei commercianti. Infine, lunedì 23 per tutta la giornata si terranno la tradizionale Fiera delle merci e il mercatino delle Associazioni.

SPORT: domenica 22 settembre appuntamento con la 10° edizione della Rignano Run; martedì 24 settembre spazio al ciclismo con la 25° edizione della corsa trofeo Commercio Industria e Artigianato.

Le Feste del Perdono rignanesi si chiuderanno martedì 24 settembre con lo spettacolo pirotecnico di luci e musica. Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti il Luna Park, la Fiera della Beneficenza della Croce Rossa e la Gara delle Vetrine curata dai commercianti .

Lascia un commento
stai rispondendo a