Rock e Blues. Le prime foto della Serata per Enzo Malevolti. 'Grazie ancora Enzo...' © n.c.
Ha dedicato tutta la sua vita alla musica. E la musica ieri sera (sabato 5 maggio) ha voluto dedicargli una serata tutta particolare, fatta di emozioni, musica e ricordi. E' stata quella organizzata ieri sera dagli amici di una vita presso il Circolo La Terrazza di Ronta in memoria di Enzo 'Enzino Malevolti, recentemente scomparso.
Serata in cui, per dare il loro saluto ad Enzo, hanno voluto alternarsi sul palco tanti (e grandi) musicisti, e il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza dalla famiglia. Ed erano veramente in tanti con la voce, la chiattara, le tastiere, la batteria o il basso.
Sul palco il cantautore Francesco Fuligni (accompagnato da Giacomo Tagliaferri e Jacopo Landi), poi i “Paper Left” (band composta da Giacomo Tagliaferri, Gaspare Ferrante, Paolo Magherini e Pino Buonandi), i Terzo Potere, la band Mina Vagante (con le cover di Mina). O ancora la “Pape Gurioli Acustic Band” guidata da Pape Gurioli con Angelino Cappelli e Fabio Sartoni. Ma anche il duo Paolo Danilli e Guanto.
Galleria fotografica
...il duo Guanto e Paolo Danilli...
Il cantautore mugellano Goffredo Rontini e il mitico Andrea Toccafondi (in arte Melampo) che, scatenato sul palco, ha interpretato alcuni dei suoi cavalli di battaglia tra cui Gli Aironi Neri e Io Vagabondo, dei Nomadi. E, in coro con il pubblico, Il Toro di Mansalto.
... alla batteria il mitico Beppe Leoncini...
Straordinaria la partecipazione di Beppe Leoncini (storico batterista della Steve Rogers Band, che ha suonato tante volte con Vasco Rossi).
...la chitarra di Enzo e la sue passioni...
Tanti gli aneddoti sulla figura di Enzo raccontati a più riprese durante la serata, che hanno narrato una vita in poche parole. La sua passione per la musica, soprattutto. Tante serate nelle parole di Pape Gurioli, gli aneddoti più divertenti di nottate (e viaggi tra Firenze e Ronta) quasi surreali di Enzo insieme a Melampo.
... Pape Gurioli...
Il saluto di Dino Moroni, e la canzone scritta da lui, Maurizio Manganelli ed Enzo. E ancora, la sua passione per i funghi, per la pesca... e per tante altre cose che sicuramente avrebbe fatto se non ci avesse lasciato così presto.
...Andrea (Melampo) canta il Toro di Mansalto...
Una bella serata, grazie davvero Enzo. Ancora una volta ti chiederemmo di suonare un'altra canzone; ma vogliamo essere noi, stavolta, a dedicare a te un pezzo:
Mi sono alzato
mi son vestito
e sono uscito solo solo per la strada
Ho camminato a lungo senza meta
finché ho sentito cantare in un bar
finché ho sentito cantare in un bar.
Canzoni e fumo
ed allegria
io ti ringrazio sconosciuta compagnia.
Non so nemmeno chi è stato a darmi un fiore
Ma so che sento più caldo il mio cuor
So che sento più caldo il mio cuor
Felicità.
Ti ho perso ieri ed oggi ti ritrovo già
Tristezza va
una canzone il tuo posto prenderà
Abbiam bevuto
e poi ballato
è mai possibile che ti abbia già scordato?
Eppure ieri morivo di dolore
ed oggi canta di nuovo il mio cuor
oggi canta di nuovo il mio cuor.
Felicità
Ti ho perso ieri ed oggi ti ritrovo già
Tristezza va
una canzone il tuo posto prenderà
Enzo in due splendidi ritratti (qui sopra e in alto) realizzati da Simona Corsini


