Ronta. Lo psicologo arriva in farmacia. Dettagli dell'iniziativa © n.c.
In un momento storico come quello attuale, caratterizzato da incertezza, disorientamento e paura per il futuro - dovuti alle più svariate cause - l’attenzione al benessere psicologico dovrebbe essere di primaria importanza.
La salute infatti, come recita l’OMS, non è solamente assenza di malattia, ma uno stato di completo benessere fisico psichico e sociale. Da questo presupposto nasce l’idea del servizio di consulenza psicologica gratuita in farmacia volta ad offrire al cittadino un servizio aggiuntivo a tutela della propria salute e del proprio benessere.
Il progetto “LO PSICOLOGO IN FARMACIA”, già sperimentato a Firenze, Siena, Roma, Milano e in molte altre città italiane, arriva in Mugello. Ad aderirvi è la Farmacia di Ronta, in collaborazione con la Dott.ssa Valentina Samorì, psicologa.
Da sempre punto di riferimento per le esigenze di cura e benessere del cittadino, a partire dal mese di novembre la farmacia di Ronta (una frazione del comune di Borgo San Lorenzo) è diventata anche luogo di fiducia a cui rivolgersi per chiedere un sostegno psicologico. Ad ogni cittadino maggiorenne sono messe a disposizione consulenze, improntate al sostegno, all’ orientamento, all’informazione e alla comprensione del disagio psichico.
L’ accesso allo spazio d’ascolto avviene tramite prenotazione direttamente con il professionista o presentandosi in farmacia. Al termine degli incontri, che si svolgeranno nel rispetto della massima riservatezza e della privacy, qualora si manifestasse l’esigenza di intraprendere ulteriori e più approfonditi percorsi di sostegno, il professionista informerà l’utente sulle possibili strade da intraprendere, anche con la possibilità di invio ad altre strutture o professionisti idonei al caso.
In una società sempre più disorientata, i professionisti del progetto intendono aprire le porte ai cittadini, residenti e non, a tutti coloro che, per difficoltà economiche o semplicemente per riservatezza, non hanno mai chiesto aiuto a uno psicologo. La farmacia si trasforma così in luogo di incontro e confronto, un luogo accogliente dove le persone potranno trovare ascolto, conforto e consigli al fine di intraprendere con fiducia e rinnovata serenità il percorso della vita.


