Il passaggio del battello a Rufina in una edizione passata - Corso della Nave © Alessandro Rucci
Si svolgerà questa domenica a Rufina, 30 maggio, per tutta la giornata il “Mercatino del Corso della Nave” che riprende la tradizione della manifestazione che ogni anno ripercorre la storia del battello che univa i territori di Rufina e Montebonello quando non c’era il ponte sulla Sieve.
A causa delle norme anticovid, l’amministrazione comunale di Rufina e l’Associazione Corso della Nave hanno deciso di concentrare la manifestazione in un solo giorno con un mercatino con prodotti di arte e ingegno, lungo il corso della Nave, via della Piazzetta e Piazza I Maggio.
“L'incertezza sanitaria, anche quest'anno non ci ha permesso di organizzare la tradizionale rievocazione de ‘il corso della nave’ come avremmo voluto – ha affermato il Sindaco di Rufina Vito Maida - ma le tradizioni vanno mantenute, ed è per questo che domenica 30 Maggio, tradizionalmente dedicata a questa manifestazione, abbiamo voluto organizzare il Mercatino del ‘Il Corso della Nave’. Abbiamo voglia e bisogno di ripartire e lo vogliamo fare con gradualità e attenzione, sempre rispettando le norme in vigore. Ringrazio il Presidente dell’Associazione Corso della Nave Silvano Canneri e tutti i suoi volontari. Ringrazio anche Patrizia Poggiolini, il suo contributo è stato determinante per l’organizzazione”.


