OK!Firenze

Rufina, approvato il bilancio di previsione 2023 che taglia l’IRPEF ai cittadini: Maida attacca però l'opposizione

Assente "Insieme per Rufina", voto contrario di "RufinaCheverrà"

  • 312
Tasse Tasse © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Il Consiglio Comunale di Rufina ha approvato, nella seduta di ieri, il bilancio di previsione 2023 che prevede, tra le altre cose, la diminuzione dell’Irpef. L'amministrazione comunale ha portato in Consiglio Comunale un bilancio che da una parte taglia le tasse ai cittadini e contemporaneamente mantiene gli impegni di spesa.

“Con le poche risorse che arrivano dai trasferimenti dello Stato, ci sentiamo di dire che abbiamo fatto un lavoro straordinario di razionalizzazione delle risorse, predisponendo un bilancio strutturato dove si confermano tutti gli impegni presi. Diminuire l’Irpef, di questi tempi, è una manovra molto coraggiosa ma dobbiamo aiutare chi ha bisogno con misure sociali importanti. Con questa manovra, tagliamo l’Irpef per la prima fascia di redditi fino ai 15.000 euro e  inseriamo detrazioni fino a 13.000 euro", spiega Maida.

"Al contempo, manteniamo inalterati i servizi - prosegue Maida - a domanda individuale come l’asilo nido, il pre-scuola, il trasporto scolastico e la mensa, mantenendo le tariffe inalterate. Nel bilancio di previsione, a fronte di questi impegni economici, non vengono modificati gli investimenti programmati sul territorio.Abbiamo confermato tutti gli investimenti annunciati, con un piano delle opere pubbliche che prevede milioni di euro di spesa sul territorio di Rufina”.

Il bilancio è stato approvato con i voti della maggioranza e il voto contrario del gruppo “Rufina che verrà”, mentre il gruppo “Insieme per Rufina” era assente.

“Ieri sera ho chiesto esplicitamente alle opposizioni, di destra e sinistra, di votare la diminuzione dell’Irpef, invitandoli a dimostrare chi sta dalla parte dei soggetti più fragili - aggiunge Vito Maida. Il gruppo “Rufina che verrà” ha votato contro, mentre il centrodestra non ha partecipato al Consiglio Comunale. 

Lascia un commento
stai rispondendo a