Andrea "L'Ortolano" Masstti insieme alla Macelleria Zagli a cui ha distribuito uno dei suoi fiocchi in occasione della Giornata Mondiale contro il cancro © Ok!Valdisieve
Ormai un anno fa vi parlammo della storia di Andrea Masetti, ortolano a Rufina ma molto conosciuto anche a Pontassieve per le sue radici, che improvvisamente scoprì di avere una rara forma di tumore che necessitava di immediate cure. La figlia Esther proprio in quella occasione decise di intraprendere una raccolta fondi per aiutare la famiglia nelle spese da supportare (Clicca qui per il racconto della figlia a Ok!Valdisieve).
La raccolta ha avuto risultati ben più importanti di quelli sperati da Esther. L'obbiettivo erano 10.000 euro ma grazie a tantissimi cittadini della Valdisieve ed utenti del Web di tutta Italia sono stati raccolti oltre 20.000 euro che hanno aiutato Andrea e la sua famiglia nella sua battaglia.
Oggi Andrea sta ancora lottando, non è fuori pericolo ma ci sono stati alcuni significativi miglioramenti. Andrea non ha mai smesso di sorridere alla vita ed ha riaperto qualche mese fa i bandoni della sua attività dopo alcuni mesi di stop dovuti ad un ciclo continuativo di cure che ha dovuto svolgere necessariamente al Centro specializzato di Pavia.
Galleria fotografica
Oggi 4 febbraio 2021, in occasione della Giornata Mondiale contro il cancro, Andrea ha voluto lasciare un segno. Un segno rosso, come il simbolo della lotta al cancro. Ha realizzato tanti fiocchi rossi e li ha distribuiti a cittadini e commercianti di Rufina ed al Sindaco Vito Maida. In questa giornata speciale attraverso Ok!Valdisieve Andrea ha poi voluto dedicare alcune parole a tutti coloro che come lui stanno affrontando la malattia e tutte le persone che in questi mesi lo hanno aiutato:
"Questo gesto che ho fatto lo dedico a tutti i malati di cancro che come me soffrono in silenzio sperando che la cura che stanno facendo sia quella giusta.
A tutte le persone di Rufina, sono speciali..
Sorridete alla vita."


