14 MAR 2025
OK!Firenze

Rufina pronta per l'ultimo saluto a Eleonora Guidi, proclamato il lutto cittadino: stasera la fiaccolata, domani le esequie

A partire dalle 16:00 di oggi, 11 febbraio, la comunità ha la possibilità di rendere un ultimo saluto a Eleonora prima delle esequie...

  • 2602
Eleonora Guidi Eleonora Guidi © Facebook
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

In seguito alla tragedia che ha colpito la comunità di Rufina, il Consiglio Comunale ha proclamato per la giornata di domani, 12 febbraio 2025, un lutto cittadino in segno di partecipazione al dolore della famiglia di Eleonora, deceduta tragicamente lo scorso 8 febbraio (Leggi qui l'articolo).

L'autopsia, avvenuta sulla ragazza nella giornata di ieri, avrebbe fatto emergere ulteriori nuovi dettagli, sarebbero 24 le coltellate inferte su schiena, petto e collo dal compagno Lorenzo Innocenti attualmente ancora ricoverato a Careggi in coma farmacologico dopo essersi buttato dal secondo piano dell'abitazione di Via Pavese.  L'ordinanza, firmata dal Sindaco, stabilisce che questa giornata sarà un momento di raccoglimento per tutta la cittadinanza, che potrà esprimere il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia della giovane e al suo bambino, in un segno di profondo rispetto e solidarietà.

A partire dalle 16:00 di oggi, 11 febbraio, la comunità ha la possibilità di rendere un ultimo saluto a Eleonora. La camera ardente è stata allestita presso l’Oratorio Don Angelo Fabbri di Rufina, dove i cittadini potranno visitarla fino alla giornata di domani. Questa sera, invece, alle ore 21.00 la fiaccolata organizzata dall'Amministrazione comunale per la quale si attende una partecipazione numerosa (Leggi l'articolo). Le esequie si terranno domani, 12 febbraio, alle 14:30 sempre presso l’Oratorio di Rufina. 

L'ordinanza del Sindaco e le disposizioni del lutto cittadino

Nel testo dell'ordinanza, il Sindaco ha espresso la sua adesione al dolore della famiglia di Eleonora e della comunità intera, condividendo il momento di sofferenza che ha travolto Rufina. L'ordinanza, consultabile integralmente sul sito del Comune di Rufina, stabilisce le seguenti disposizioni per domani:

  • Le bandiere del Comune e degli edifici pubblici saranno vistate a lutto durante tutta la giornata del 12 febbraio 2025.
  • Sospensione delle manifestazioni pubbliche in programma durante il periodo coincidente con il lutto cittadino.
  • L'invito a tutti i cittadini, i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali e produttive, e le associazioni sportive, a sospendere le attività in segno di raccoglimento e rispetto, durante l'orario della cerimonia funebre.
  • È stato inoltre disposto che un minuto di raccoglimento sia osservato da tutta la cittadinanza all’inizio delle esequie, come ulteriore segno di rispetto per la tragica perdita.

Lascia un commento
stai rispondendo a