
Torniamo a parlare della spinosa questione dell' "Autovelox della dritta di Piano", il dispositivo di rilevazione velocità che si trova sulla Statale 67 nella zona conosciuta come "Dritta di Piano". Il tratto di statale che collega Rufina a Dicomano e che, per mesi, è stato oggetto di dibattito date le numerose multe rilevate sia in direzione Dicomano, sia nella direzione opposta (ovvero verso Rufina) (Leggi qui l'articolo).
Il cittadino Maurizio Gori ha mesi fa fatto ricorso alla sanzione inflitta. Il 𝗚𝗶𝘂𝗱𝗶𝗰𝗲 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝗰𝗲 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲 aveva rilevato l’illegittimità della postazione di rilevazione di velocità posta nella “diritta di piano” direzione Scopeti-Rufina. Ora è l𝗮 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗿𝗲𝗳𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲 che si è espresso in merito disponendo l'archiviazione del procedimento sanzionatorio.
In merito all'ultimo fatto si è espresso il gruppo consiliare RufinaCheVerrà che, da tempo, aveva evidenziato il parere al riguardo la presenza dell'autovelox in ambo i sensi di marcia:
"𝗖𝗵𝗶 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝗶𝗿𝗮̀ 𝗼𝗿𝗮 𝗶 𝘀𝗼𝗹𝗱𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗺𝘂𝗹𝘁𝗲 𝗶𝗻𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗳𝗮𝘁𝘁𝗲? 𝗖𝗵𝗶 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝗶𝗿𝗮̀ 𝗶 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗶-𝗽𝗮𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗰𝘂𝗿𝘁𝗮𝘁𝗶?
Ringraziamo i cittadini che, opponendosi alle sanzioni, si sono fatti carico dei ricorsi a proprie spese.
Come 𝗥𝘂𝗳𝗶𝗻𝗮𝗖𝗵𝗲𝗩𝗲𝗿𝗿𝗮̀ proseguiremo, con determinazione, a portare avanti questa e altre questioni nell’interesse esclusivo del territorio di Rufina e dei suoi cittadini."