Runners Barberino. Emozioni in Toscana e non solo... © n.c.
Dalla società Runners Barberino riceviamo e pubblichiamo:
Ebbene sì, si parla proprio di emozioni e sono veramente tante quelle che ci sono state regalate in questi mesi iniziali dell’anno. I nostri grandi di sempre e i nuovi piccoli atleti ci stanno facendo vivere veramente un inizio anno da mettere in cornice per i risultati ottenuti. La società è in continuo movimento per cercare di seguire al meglio tutte le attività che sono iniziate quest’anno, dall’atletica giovanile al corso di “allenamento funzionale “per gli amanti delle corse un po’più impegnative stile “Mud Run” ecc… Ma andiamo con ordine ripartendo da Febbraio.
Dicomano, “Maratonina di Carnevale”: massiccia partecipazione dei Runners Barberino, ben 28 atleti al via per una gara con un percorso reso abbastanza impegnativo dalle condizioni climatiche ma ben segnalato e servito dai “Podisti Dicomano” ai quali va il nostro plauso, specialmente al ristoro finale con dei dolci favolosi! Dopo un po’ di suspance per il riconteggio degli atleti ci aggiudichiamo il secondo posto come società e il secondo gradino del podio per Fiesoli Bruno nella sua categoria che porta in alto i nostri colori.
Poi è la volta della prima gita stagionale a Ravenna in occasione della mezza maratona “Valli e Pinete”. Come di consueto lo spirito della società ha fatto da padrone facendo passare a tutti i partecipanti una gradevolissima giornata, complice anche un meteo non troppo avverso, e dopo la corsa visita guidata per la città e per i musei che la bella città offre.
Tantissime sono le manifestazioni alle quali i nostri atleti hanno partecipato, solo per elencarne alcune: Strasimeno, con i più grandi complimenti della società a tutti i partecipanti; maratona di Siviglia, grande Lorenzo che la finisce brillantemente; Maratona di Roma , Federico e Matteo migliorano il loro personale nonostante le avversità del meteo; alla “Corritalia “ di nuovo la società sul podio al secondo posto! E poi c’è chi si lancia nei trail , Lorenzo , Patrizio , Michele e Iole al “Trai delle valli Etrusche” concludono tutti con ottimo tempo.
Dopo tutti questi successi dei grandi veniamo a parlare dei nostri piccoli Runners che si danno un gran da fare nelle loro competizioni. La nostra scuola di atletica iniziata un po’ in sordina ci sta dando tante soddisfazioni, conta già 26 iscritti dai 6 anni in su e nonostante la quasi totale assenza di strutture sportive a Barberino riusciamo a trovare il modo e gli spazi per allenare questi piccoli campioni in erba. La più grande soddisfazione è vedere che i “nostri” piccoli imparano in fretta con molto entusiasmo e dedizione, cercano di dare sempre il massimo, si divertono molto nel farlo rendendosi speciali e facendo sentire speciali anche Giulio, Alessio e Giandomenico che li allenano e li seguono. I piccoli atleti si sono trovati ad affrontare per la prima volta gare di corsa campestre e gare su pista con varie discipline: salto in lungo, 200 metri, lancio del vortex e staffetta 50x4. Ma andiamo con ordine: il 22 Febbraio i piccoli Runners hanno esordito nella corsa campestre alla 5^ prova del Circuito Regionale di Corsa Campestre CSI, una bella oliveta con un terreno reso quasi impossibile dalle “poche” piogge di quest’anno. Appena arrivati incontriamo un nostro atleta, Patrizio Fiesoli, che ha partecipato per la sua categoria classificandosi 5°, poi è toccato ai piccoli dove negli esordienti C la piccola Gemma Iozzelli con una partenza sprint arriva prima di categoria e seconda assoluta, Bianca Raspanti la segue al 4° posto. Negli esordienti B Giorgia Mazzoni nonostante la tensione si classifica al terzo posto. Per gli esordienti A, Ettore Iozzelli con una buona progressione recupera fino alla terza posizione e nei cadetti Davide Baldini gestisce una gara difficile e si classifica terzo. Tutti gli altri partecipanti hanno fatto un’ottima gara con prestazioni veramente interessanti emozionando tutti i presenti accorsi alla manifestazione. Poi è stata la volta della pista e delle varie discipline a San Miniato il 16 Marzo. In occasione dei CDS regionali su pista i nostri piccoli atleti si sono fatti valere nelle varie discipline che hanno affrontato. Parte la piccola Gemma per gli esordienti C che nel lancio del vortex si classifica terza e nella staffetta 4x50 il suo quartetto arriva secondo. Poi è la volta degli esordienti A che si presentano alla pedana del salto in lungo: Lorenzo Fiorisi, Valerio Licciardi, Tommaso Tammone, Ciro Costa, Prince Gouantouo e Ettore Iozzelli. Prince 1° con 3.70mt, Ettore 6°con 3.30mt poi Valerio, Tommaso, Lorenzo, Ciro con piazzamenti di tutto rispetto. Poi arriva sempre per gli esordienti A il momento dei 200 metri e la tensione per gli spettatori inizia a salire! Prince con uno scatto incredibile arriva primo nella sua batteria staccando di 20 metri il secondo, Ettore si classifica secondo con uno sprint al cardiopalma, Lorenzo perde il podio sul filo di lana dopo uno sprint veramente impressionante. Valerio, Tommaso e Ciro chiudono con piazzamenti di rilievo con il plauso di tutti per il loro impegno.
A fine mese sarà la volta dei nostri cadetti che si vedranno impegnati a Colle Val D’Elsa su pista, quindi appuntamento al prossimo mese per parlare ancora di emozioni firmate Runners Barberino!


