San Piero: aumentano rifiuti e mensa. Approvato il bilancio 2011 © n.c.
Dal Comune di San Piero a Sieve riceviamo e pubblichiamo la seguente nota sul Bilancio di Previsione 2011:
Il Consiglio Comunale di San Piero a Sieve, nella seduta del 13 Aprile ha approvato, dopo un franco e costruttivo dibattito, con il voto contrario del Gruppo Lista Civica Idea, e l'astensione delle consigliere del Partito Comunista Rifondazione, il Bilancio di previsione 2011, un atto importante per la vita amministrativa del Comune. Purtroppo, si sono sommate le difficoltà degli anni precedenti con quelle introdotte dall'ultima manovra finanziaria.
Questa situazione, ed il probabile disavanzo dell'esercizio 2010, non hanno però impedito di mantenere lo stesso livello dei servizi, senza far luogo ad aumenti sul versante delle tasse locali e, come peraltro previsto dalle attuali normative, per l'addizionale IRPEF e ICI. Unica tassa aumentata, del 5,5%, è infatti la TARSU, la tassa sulla raccolta dei rifiuti urbani, manovra dovuta per il raggiungimento della quasi totale copertura del servizio.
Altri aumenti sono previsti, a partire da Aprile, per il costo dei pasti erogati dalla mensa scolastica che da € 2,80, passa ad € 3,30, e per il trasporto degli alunni, che aumenterà a partire dal prossimo anno scolastico. Sono state ritoccate anche le tariffe per prestazioni cimiteriali, i diritti di segreteria in materia urbanistica e gli importi per l'utilizzo dei locali di Villa Adami, dell'area delle feste e dell'Auditorium scolastico.
A fronte di ciò, una forte riduzione delle spese per il personale dipendente, la rinegoziazione dei mutui, il taglio completo di alcune voci minori del bilancio, e la drastica diminuzione di quelle relative a studi, consulenze, sponsorizzazioni e missioni, come previsto dalla recente normativa in materia, hanno permesso di confermare i servizi sociali, ora gestiti direttamente e unitariamente - per l'intero Mugello - dalla Società della Salute, nell'ottica di una integrazione degli ambiti socio-sanitario e socio-assistenziale con quello sanitario.
Riconfermata anche l'attenzione verso le famiglie in difficoltà, attraverso un fondo da utilizzare per contributi finalizzati a dare un aiuto ai numerosi casi che vanno ad incrementare una nuova e drammatica area di povertà. Investimento considerevole, in linea con quello dell'anno scorso, anche sul versante della pubblica istruzione, considerato prioritario e irrinunciabile. Per quanto riguarda i lavori pubblici, l'opera più rilevante prevista peril 2011 è la rotonda in prossimità del ponte sul Carza, finanziata in parte con i fondi della Variante di Valico.
"In questo clima - dice il Sindaco - dove la crisi economica continua ad essere il tema più preoccupante, e l'intreccio tra tagli e caos istituzionale penalizza fortemente gli enti locali, in special modo quelli di minori dimensioni, come il nostro, serve una spinta per una maggiore coesione". Si riferisce, in particolare, alla costruzione di percorsi per la definizione delle Gestioni Associate, insieme ai Comuni mugellani, a partire da quelli contermini, determinando in tal modo economie, efficienza ed utilità diretta ai cittadini, e rinunciando a localismi ormai sorpassati.
Per questo si augura che, per quanto riguarda la trasformazione della Comunità Montana nella Unione di Comuni, permanga l'impegno della Regione a garantire il riconoscimento della specificità dei territori montani, e le relative risorse, attraverso la conferma delle deleghe per le materie della forestazione, agricoltura e bonifica. Un altro appello, e questa volta a livello locale, il Sindaco lo fa perché i cittadini, in fase di denuncia dei redditi, devolvano il 5 per mille al sostegno delle attività sociali del Comune di San Piero. Può essere un gesto che ci conforta e ci aiuta, in questo panorama generale. Il ricavato sarà utilizzato per le attività scolastiche.
“Da parte nostra – conclude il Sindaco – ci faremo parte attiva anche attraverso l'individuazione di scelte innovative nel settore energetico, e la messa in atto di "buone pratiche" ambientali e relative agli stili di vita, in stretto rapporto con le Scuole e le associazioni”.
Sul sito del Comune, alla news corrispondente, o nella sezione riguardante il Bilancio, è pubblicata la relazione della Giunta al Bilancio 2011.


