OK!Firenze

Sanità nel Mugello: il PD di Vicchio chiede risposte certe

Dopo l’assenza del Direttore Generale dell’ASL all’assemblea pubblica, il circolo PD sollecita un confronto con le istituzioni regionali

  • 60
sanità sanità © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

La sanità pubblica torna al centro del dibattito nel Mugello. Il circolo PD di Vicchio denuncia con fermezza la mancanza di risposte chiare e concrete sul futuro delle strutture sanitarie locali, evidenziando criticità ormai croniche che penalizzano i cittadini del territorio. La recente assenza del Direttore Generale dell’ASL Toscana Centro a un consiglio comunale aperto dedicato al tema è stata definita un vero e proprio “schiaffo” alla comunità. “È necessario riconvocare un’assemblea aperta, coinvolgendo le figure istituzionali e sanitarie competenti – affermano –. Il Mugello merita servizi sanitari efficienti e risposte certe”. A seguire il comunicato completo:

LA SANITA’ NEL MUGELLO: QUALE FUTURO?
Da tempo si evidenzia come il tema della sanità pubblica sia uno dei più sentiti e importanti per la popolazione. In particolare per quella delle Zone periferiche come la nostra che non possono avere a disposizione tutte le opportunità offerte a coloro che abitano nelle città, anche solo in termini di servizi basilari. La nostra realtà infatti sconta anche un annoso problema in fatto di efficienza e offerta di collegamenti verso Firenze che, spesso, rende difficoltoso anche il solo spostarsi verso la città. Il tema è fortemente avvertito dai cittadini che si sono autonomamente costituiti in un Comitato per la Difesa della Sanità Pubblica in Mugello, con l’obiettivo di sensibilizzare ancor di più la popolazione, le istituzioni, i sindacati e le associazioni su questa materia.

Tutto ciò ha portato all’organizzazione di una manifestazione tenutasi a Borgo San Lorenzo nel novembre 2023 a cui la nostra sezione del PD, la sola del Mugello, ha aderito dando il suo patrocinio e collaborando alla raccolta di firme per la collocazione di una Risonanza Magnetica nell’Ospedale del Mugello, strumento fondamentale per l’indagine delle patologie neoplastiche di cui ogni ospedale pubblico di una certa importanza DEVE essere fornito. In ragione di ciò il Presidente della Società della Salute del Mugello, Sindaco di Borgo San Lorenzo, ha inteso organizzare una manifestazione sulla scorta di Consiglio Comunale Aperto per discutere su questi temi e sullo stato dei lavori delle strutture sanitarie mugellane (significativamente Ospedale e Casa della Salute) con associazioni, comitati, cittadini e istituzioni alla presenza del Direttore Generale dell’Azienda USL Toscana Centro.

Purtroppo nel giorno indicato (28 Novembre u.s.) Il Direttore Generale non si è presentato, inviando all’incontro La Direttrice Sanitaria dell’Ospedale, La Coordinatrice Sanitaria del Territorio ed il Dirigente dell’area Tecnica i quali, pur fornendo un’illustrazione sullo stato dell’arte dei lavori, non hanno potuto rispondere a quelle che erano le richieste più attese:

Che intenzioni ha l’Azienda Sanitaria sull’Ospedale?
Come e chi gestirà la costruenda Casa della Salute?
Ci sarà l’acquisto della Risonanza Magnetica per l’ospedale?
Il personale sarà integrato e verranno sostituiti i numerosi pensionamenti previsti per i prossimi anni?

Insomma, un’iniziativa che avrebbe dovuto far luce sulle tante criticità della sanità della nostra zona, sempre più ridotta ai minimi termini e basata molto sulla dedizione ed il senso di appartenenza dei pochi operatori in servizio, spesso costretti a turni massacranti per garantire almeno un minimo di servizi essenziali, è stata svuotata in quella che era il suo obiettivo peculiare: garantire ai Cittadini del Mugello servizi sanitari efficienti, funzionali e rispondenti alle richieste di salute del territorio. Un vero e proprio schiaffo ad un territorio, ai suoi cittadini, alle sue istituzioni e associazioni. Una mancanza di rispetto intollerabile che dimostra quanto poco importi ai vertici ASL di questa Zona e che allunga ombre sinistre sulle prospettive future.

Come PD di Vicchio, pertanto, intendiamo sollecitare il Sindaco Romagnoli, nella sua veste di Presidente della Società della Salute, affinché in tempi relativamente brevi venga riconvocata un’assemblea aperta, cui dovranno partecipare l’Assessore alla Sanità della Regione Toscana e la Direzione dell’Asl Toscana Centro con la presenza di figure legittimate a rispondere pubblicamente su quelle che saranno le loro scelte future per questo territorio.

IL MUGELLO NON È PIU’ DISPOSTO AD ASPETTARE RINVII E RISPOSTE CHE NON ARRIVANO. VOGLIAMO RISPOSTE CERTE.

Circolo PD Vicchio

Lascia un commento
stai rispondendo a