x
OK!Firenze

Santa Barbara, la Pieve di San Lorenzo ospita la tradizionale celebrazione dei Vigili del Fuoco

Cerimonia solenne il 4 dicembre con autorità civili e militari, coro alpino e partecipazione delle associazioni del territorio

  • 35
Foto di gruppo dopo la cerimonia Foto di gruppo dopo la cerimonia © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Dopo i festeggiamenti in onore della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, che si tennero tempo indietro al Santuario del SS. Crocifisso, ecco la commemorazione di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, celebrata lo scorso giovedì 4 dicembre 2025, all’interno della Pieve di San Lorenzo. La cerimonia è stata officiata da don Luciano Marchetti, coadiuvato dai due cappellani don Francesco Alpi e don Crisiasn Quintana, che nell’omelia ha messo in evidenza il lavoro di “squadra” del Corpo dei Vigili del Fuoco. 

La Santa Messa è stata accompagnata dai canti del Coro Alpino del Mugello, diretto da Paolo Martelli, con all’organo la Prof.ssa Marilisa Cantini, che ha conferito un tocco di solennità alla celebrazione. Erano presenti due sindaci: Leonardo Romagnoli di Borgo San Lorenzo e Massimiliano Amato di sindaco di Dicomano e Federica Vannetti assessore del comune di Barberino di Mugello. Numerosi i Vigili del Fuoco partecipanti, guidati dal comandante Leonardo Ravalli, così come rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri con il Capitano Francesco Ferrara, della Guardia di Finanza con il Luogotenente Vincenzo Emanuele, e del Corpo della Polizia Municipale con i comandanti Bambi e Baldini.

Hanno preso parte alla cerimonia anche alcune associazioni, tra cui la Compagnia del Crocifisso, la Confraternita di Misericordia, il Centro Radio Soccorso, il Gruppo Alpini del Mugello e l’associazione dei Carabinieri in congedo. E’ stata una cerimonia, molto sentita da parte di tutti i presenti. Al termine, dopo la lettura della preghiera a Santa Barbara da parte del comandante del Distaccamento, Leonardo Ravalli, tutti i Vigili del Fuoco e i numerosi ospiti presenti si sono recati al distaccamento di Mattagnano per un festoso convivio.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a