x
OK!Firenze

Scarperia. Concerto in onore di Giuseppe Verdi, la cronaca

  • 1
  • 309
Scarperia. Concerto in onore di Giuseppe Verdi, la cronaca Scarperia. Concerto in onore di Giuseppe Verdi, la cronaca © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La serata stupenda, un folto e qualificato pubblico proveniente anche da altri centri del Mugello, ha fatto da degna cornice ad un significativo appuntamento culturale-musicale (e storico visto i tanti stemmi nobiliari dei Regi Vicari, dall’Era Medicea a quella Lorenese), che si è svolto lo scorso sabato 27 luglio  2013, nell’Atrio del Palazzo dei Vicari a Scarperia,  promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Scarperia e dalla Pro Loco in collaborazione con l’Associazione culturale “Camerata de’ Bardi”, la neo associazione culturale che si sta ponendo all’attenzione per le molteplici iniziative in questo specifico settore della musica. La serata è stata dedicata al Maestro Giuseppe Verdi (1813-1901), in occasione del 200° anniversario dalla nascita, ed ha portato sul proscenio alcune fra le più popolari pagine de “La Traviata”, melodramma in tre atti, tratto dal lavoro teatrale di Alexandre Dumas figlio, “La signora delle camelie”, facente parte della “Trilogia popolare” del Cigno di Busseto, insieme a “Il trovatore” e “Rigoletto” e rappresentata per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia, il 6 marzo 1853. Sotto la direzione del maestro Andrea Sardi (pianoforte e maestro concertatore) con accanto la Prof. Sabrina Landi Malevolti con il suo magico clarino e la Corale “Santa Cecilia 1909” di Borgo San Lorenzo, le voci soliste di Beibei Li (soprano), Domenico Peronace (tenore), Mario Buda (baritono), si sono alternati sul palco  eseguendo appunto alcuni brani verdiani fra i più famosi e più belli del repertorio del grande musicista.

La cronaca, se pur in maniera semplicistica, ci obbliga – e questo con malcelato orgoglio – nell’evidenziare l’alto livello musicale espresso da tutti gli attori; bravissimi, perfetti, nessuna titubanza, sia nella parte musicale, che vocale. Se Mario Buda, Bebibei Li e Domenico Peronace, hanno confermato tutto il bene detto di loro da tanti e più autorevoli scrittori, giornalisti, critici musicali che non lo  scrivente di queste note, siamo rimasti favorevolmente impressionati dalla corale borghigiana, la quale sia in “assolo” che in accompagnamento ai solisti, ha dimostrato compattezza e grande capacità vocale: davvero bravi. Applausi scroscianti a fine concerto dal numeroso pubblico presente, a non finire.
Complimenti a tutti gli organizzatori, compreso gli amici della Pro Loco di Scarperia, una associazione degna di essere così denominata ed all’amico fotografo Gianfranco Guazzi del Photo Club Mugello.

La soprano Bebibei Li con il baritono Mario Buda

 

Il tenore Domenico Peronace


Panoramica del complesso strumentale e corale nell’atrio del magnifico palazzo de’ Vicari; a sinistra Sabrina Landi Malevolti  (clarinetto) e Andrea Sardi (pianoforte) 

FOTO GIANFRANCO GUAZZI E A.GIOVANNINI

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Anna Picchi

    Leggo in ritardo l'articolo. Ma mi permetto di notare che si parla di "regi vicari" di Scarperia, con una imprecisione storica purtroppo, e non so perch, ricorrente. Come si pu apprendere da qualsiasi testo storico che parli di Scarperia ma anche dal sito della Pro Loco, i vicari sono un'istituzione amministrativa della Repubblica Fiorentina fondatrice del borgo. Cordiali saluti.

    rispondi a Anna Picchi
    ven 16 agosto 2013 12:48