Scarperia. Corso di Cinema al Garibaldi, tutte le info... © n.c.
L’Associazione “Noi Tu Io Onlus” e l’Associazione “Le belle Idee” organizzano un corso di cinema che si terrà presso il cinema Garibaldi di Scarperia da Novembre 2013 a Giugno 2014.
Dopo due incontri introduttivi aperti (il 31 Ottobre e 6 Novembre), il corso si articolerà in tre moduli trimestrali: (i) scrittura cinematografica, (ii) regia e tecniche di ripresa e (iii) produzione di un cortometraggio.
“Più che un semplice corso di cinema, vogliamo offrire a tutti la possibilità di essere guidati attraverso una vera e propria prova di produzione cinematografica dal basso”, dice Alessia De Ninno, documentarista e docente del corso. “Crediamo che ognuno possa fare cinema e che il cinema, per sua natura corale, sia il frutto di molte competenze condivise.”
Galleria fotografica
Il corso si rivolge agli adulti di ogni età, anche senza esperienza in campo cinematografico, che abbiano voglia di confrontarsi con la propria creatività e le tecniche cinematografiche (scrittura, tecniche di ripresa, montaggio video, organizzazione della produzione, effetti speciali). Con un incontro alla settimana a partire da Novembre 2013 fino a Giugno 2014 si potrà imparare a realizzare un cortometraggio dalla A alla Z.
I partecipanti possono scegliere di seguire solo il modulo o i moduli che li interessano maggiormente. Sono previsti incontri con professionisti del settore da stabilire durante il corso.
Presentazione del corso: 31 Ottobre 2013 presso il cinema Garibaldi di Scarperia.
Le iscrizioni sono aperte per informazioni rivolgersi al 3393986668 o scrivere a [email protected] o compilare il modulo accessibile sul sito noituio.breezi.com.
L’Associazione “Noi Tu Io Onlus” si costituisce nel 2013 radunando l’esperienza, maturata nelle scuole, di un gruppo di volontari e video maker. Promuove la cultura cinematografica nelle scuole e produce video partecipativi. Alcuni dei video realizzati hanno ottenuto riconoscimenti e premi: nel 2012 “La Guida dei bravi studenti” ha vinto il Fano Film Festival nella sezione scuole e “La sciarpa” è stata selezionata tra i finalisti del Premio Nickelodeon di Spoleto.
Alessia De Ninno, laureata al Dams di Bologna, si è specializzata in regia del documentario con un Master al Goldsmiths College di Londra. Nel 2005 ha ricevuto il premio della British Royal Television Society per il suo documentario Judy and Donatello. Ha collaborato con case di produzione quali Stefilm e Move Productions, realizzando serie di documentari per la rete e le televisioni internazionali. Negli ultimi anni ha tenuto corsi di cinematografia rivolti agli adulti e ai ragazzi delle scuole superiori al fine di realizzare cortometraggi partecipativi.


