Guerra in Ucraina © N. c.
Anche il gruppo Itab, del quale fa parte la mugellana La Fortezza, interrompe le sue attività in Russia. Lo ha annunciato con la seguente nota:
ITAB Shop Concept AB (publ) ("ITAB") ha deciso di interrompere le sue attività in Russia a causa dell'invasione in corso dell'Ucraina.
ITAB ha uno stabilimento produttivo e uffici vendita in Russia con un totale di circa 125 dipendenti. Attualmente ITAB non ha operazioni in Ucraina. Il processo di disattivazione inizia immediatamente con le dovute considerazioni nei confronti di dipendenti, clienti e partner commerciali.
“Molti in ITAB hanno colleghi, familiari o amici che sono colpiti dall'attuale situazione in Ucraina. ITAB prende una posizione ferma contro ogni forma di abuso e non possiamo continuare le nostre attività in Russia dopo l'invasione dell'Ucraina da parte del regime russo. Sosteniamo le sanzioni del mondo esterno e concentriamo tutta la nostra attenzione nel garantire il benessere dei nostri dipendenti poiché ciò riguarda tutti noi”, afferma Andréas Elgaard, Presidente e CEO di ITAB.
La decisione di ITAB di interrompere le sue attività in Russia non avrà alcun impatto significativo sui ricavi e sui profitti dell'azienda poiché le vendite totali in Russia sono state pari a circa 170 milioni di corone svedesi nel 2021, che corrispondono a circa il 2,5% delle vendite annuali totali di ITAB. Il decommissioning potrebbe comportare alcune svalutazioni.


