Continuano gli eventi legati ai Festeggiamenti Diotto! Le tre serate all'insegna dei giochi di gagliardia della scorsa settimana hanno decretato le squadre che scenderanno in piazza per disputare il Palio del Diotto. Tanto pubblico e tanto tifo hanno acceso le serate delle eliminatorie per arrivare alla serata clou del Diotto, l'8 settembre alle ore 21:30, in cui scenderanno in piazza i Rossi di Castel San Barnaba, i Bianchi di Santa Croce e Fagna (vincitori dello scorso anno), i Neri di Ponzalla e i Grigi di Cerliano.
La settimana è anche ricca di moltissimi altri appuntamenti, che elenchiamo di seguito:
Ricordiamo che lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 settembre dalle ore 17:30 alle 20:00 presso il Palazzo dei Vicari saranno in vendita le prevendite per assistere come spettatori al Palio 2022. La vendita dei biglietti continuerà la sera stessa se ancora disponibili.
Martedì 6 settembre, Diottino, ore 21:00 presso la Piazza dei Vicari di Scarperia: torna finalmente anche il Palio del Diotto con squadre under 14! Ingresso gratuito.
Mercoledì 7 settembre Rificolonata per bambini, ore 21:00 Piazza dei Vicari e centro storico: con Daniele Cecchini Mago, spettacolo di magia e di divertimento per famiglie. Ingresso gratuito
Giovedì 8 Settembre DIOTTO
- Presentazione Palio, Palazzo dei Vicari, ore 10:30,
- Suono dello storico campanone, Palazzo dei Vicari, ore 12:00
- Santa Messa, Parrocchia S.S. Jacopo e Filippo, con la partecipazione dei Figuranti del Corteo Storico di Scarperia, ore 18:00
- Sfilata Corteo Storico Scarperia e Corteo Storico della repubblica Fiorentina Centro storico, ore 21:00
- PALIO DEL DIOTTO Piazza dei Vicari, ore 21:30: Giochi di Gagliardia fra Rioni finalisti per l’assegnazione del Palio, con esibizione dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba. per saperne di più sulla storia del diotto, consulta la pagina dedicata nel sito web pro loco: https://www.prolocoscarperia.it/diotto/
Venerdì 9 settembre Aperitivo sui merli ore 18:00 e ore 19:00: penultimo appuntamento con gli aperitivi estivi del Palazzo dei Vicari. Visita guidata e aperitivo a 12 euro a persona.
Benedetta lepri
Si è concluso anche per questo anno il Palio del Diotto vinto dai Rossi di Castel San Barnaba.E stata una bella serata .Finalmente dopo due anni di pandemia la nostra bellissima piazza de ' Vicari era gremita.Le tifoserie che calorosamente tifavano per il proprio rione, figuranti e sbandieratori belli e bravi nei loro costumi.Il campanone della torre di Arnolfo che rintocca.Tutto bello ..emozionante...come sempre Una festa importante che ricorda a noi scarperiesi e santagatesi l appartenenza a una terra meravigliosa ,come il Mugello.Una festa con radici profonde dove nulla e improvvisato e nato dall' oggi al domani.I Diotto e il Diotto ...inimitabile ..unico .Poi si sa all indomani della festa le chiacchiere , le critiche sono all ordine del giorno ; ma va bene così fa parte del gioco.