Niccolo Bettini © OK!Mugello
Niccolo Bettini, da pilota di kart, si è cimentato per la prima volta nel campionato monomarca Trofeo BMW 318 Racing Series che si è svolto a Magione in Umbria sfiorando il gradino più alto del podio. Il Trofeo BMW 318 Racing Series si svolge in 6 week-end di gara ed è suddiviso in due classifiche, Gold (piloti senior) e Silver (piloti junior). Queste due categorie sono state create con il fine di condividere la stessa auto e partecipare, uno alla categoria Gold, l’altro alla Silver.
Bettini alla prima esperienza di guida su macchine da corsa, ha avuto l'occasione di affacciarsi a questo mondo prendendo parte alla categoria Silver, condividendo la macchina con l’amico Michele Parretta, titolato pilota Magionese oltre che preparatore della vettura. La squadra, Fainplast racing team della famiglia Sensi, ha messo nelle migliori condizioni per partecipare ed essere subito al top in entrambe le categorie grazie ad una vettura sempre molto performante e tecnici esperti.
Domenica 11 Novembre si è svolta l’ultima gara di campionato all’Autodromo di Magione, ed ha visto Parretta dominare la categoria Gold conquistando pole position ipotecando il titolo 2019. Con la seconda posizione conquistata in gara 2, si è laureato campione 2019.
Galleria fotografica
Per quanto riguarda la categoria Silver, Bettini non era stato brillante in qualifica, piazzandosi quarto. In gara 1 invece con un buon ritmo rimontava fino alla seconda posizione, chiudendo a pochi secondi dal leader Riccardo Giani. In gara 2, la partenza a griglia invertita (rispetto all’ordine di arrivo di gara 1) vedeva Bettini partire dal penultimo posto, ma anche in questo caso a suon di giri veloci si portava al secondo posto insediando la leadership di Michele Materni. Seppur molto vicino, Bettini non affondava l’attacco su Materni dato che la posizione in campionato non sarebbe cambiata per via dello stabile terzo posto di Giani. Il Senese Riccardo Giani si aggiudica il titolo 2019 nella categoria Silver, seguito da Michele Materni e il mugellano Niccolò Bettini.
“Sono davvero contento di aver avuto la possibilità di correre in macchina - commenta Niccolò Bettini - è la mia più grande passione fin da quando ero piccolo, passione che da molte generazioni contagia tutta la mia famiglia. Per questo devo ringraziare con tutto il cuore mio zio Sandro che mi ha permesso di correre, la mia famiglia che mi ha sostenuto, tutti gli sponsor, la famiglia Sensi proprietaria del team, e tutti coloro che si sono adoperati per rendere unico ogni week-end: Graziano, Walter, Gianfranco, Leonardo e Federica. Per ultimo, ma non per importanza, vorrei ringraziare il mio compagno di squadra Michele Parretta che mi ha insegnato moltissimo ed ha lavorato giorno e notte per preparare la macchina al meglio. Per quanto riguarda il risultato finale ho un po’ l’amaro in bocca perché se non avessi avuto un guasto che mi ha costretto al ritiro nella gara di Ottobre, avrei potuto vincere il campionato. Sono però soddisfatto delle mie prestazioni in generale, del miglioramento continuo considerando che è la prima volta che partecipo ad un campionato di auto. Sono ancor più contento per il risultato complessivo della squadra e per aver vinto il “Super-Trofeo”: titolo riservato alla vettura che ottiene il miglior punteggio sommando i punti ottenuti nella categoria Silver e nella Gold. Spero di poter ripetere anche il prossimo anno questa bella esperienza provando ad essere ancora più competitivo.”
Quindi un augurio di sana crescita sportiva al pilota Niccolò Bettini per annoverarlo in futuro, anche lui, come un pilota "Targato OK!Mugello"


