OK!Firenze

Scarperia-San Piero. Riduzioni tassa rifiuti per le imprese amiche dell'ambiente

La scadenza per la domanda fissata al 31 dicembre

  • 234
Impresa green Impresa green © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

E’ fissata al 31 dicembre prossimo, e il termine è perentorio, la scadenza per la richiesta al Comune di Scarperia e San Piero delle riduzioni della Tassa sui Rifiuti per l’anno 2020 da parte delle utenze non domestiche che adottano comportamenti virtuosi per il rispetto e la sostenibilità ambientale.

Chi può richiedere l’agevolazione della TARI?
- le aziende certificate ISO14000 e quelle certificate EMAS, ossia operatori economici che si impegnano a conseguire il miglioramento delle proprie attività attraverso l’adozione di un sistema di gestione che tutela e rispetta l’ambiente;
- gli operatori economici del settore della ristorazione e del settore turistico-alberghiero che riducono il consumo di materiale in carta usa e getta a favore di un maggior impiego del materiale tessile riutilizzabile.

Quali sono le riduzioni della Tassa sui Rifiuti?
- fino ad un massimo del 15% per le aziende certificate ISO14001 e del 20% per quelle certificate EMAS finanziata con un fondo iscritto in bilancio di € 10.000 da ripartire proporzionalmente tra tutti i richiedenti aventi diritto;
- fino ad un massimo del 20% per le utenze non domestiche ristoranti, trattorie, pizzerie, osterie, ma anche agriturismi, affittacamere, B&B, residence e alberghi con ristorante che dimostrino l’abbattimento totale del consumo dei prodotti in carta a favore dei prodotti tessili riutilizzabili (tovaglie, tovaglioli etc). Con riferimento alle utenze degli alberghi con ristorante la riduzione è limitata alla superficie destinata alla ristorazione;
-riduzione massima del 10% per le utenze non domestiche classificabili come alberghi senza ristorante, agriturismi, affittacamere, B&B, residence che forniscono esclusivamente il servizio di prima colazione e che dimostrino l’abbattimento totale del consumo dei prodotti in carta per l’attività di somministrazione, a favore dei prodotti tessili riutilizzabili, limitandone l’applicazione alla superficie destinata al servizio di prima colazione degli ospiti.
Le agevolazioni per la riduzione della carta sono finanziate con un fondo iscritto in bilancio di € 5.000,00 da ripartirsi tra tutti i richiedenti aventi diritto.

La modulistica per presentare la domanda di riduzione è reperibile sul sito web del Comune nella sezione Servizi e Modulistica/Tributi e per ogni necessità di chiarimento è a disposizione l’Ufficio Tributi del Comune (tel. 0558431647).


Lascia un commento
stai rispondendo a