x
OK!Firenze

Scarperia e San Piero. Viaggio a Trieste per non dimenticare

  • 350
Scarperia e San Piero. Viaggio a Trieste per non dimenticare Scarperia e San Piero. Viaggio a Trieste per non dimenticare © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Scarperia e San Piero ha promosso l’iniziativa di un viaggio a Trieste, organizzato per il 15 e 16 marzo prossimi.  E’ legato alle Giornate della Memoria e del Ricordo. 

L’itinerario comprende infatti le visite a due luoghi-simbolo degli eccidi del secondo conflitto mondiale, e cioè la Risiera di San Sabba e la Foiba di Basovizza, ma anche alle bellezze architettoniche e artistiche di questa splendida città, ed al famoso Castello di Miramare.

Per informazioni e iscrizioni, entro il 20 febbraio 2014, chiamare il n. 055/2345040, o scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected] Argonauta Viaggi. Per dovere di cronaca pubblichiamo  la lapide che  lo scorso lunedi 10 febbraio 2014, fu scoperta nei giardini municipali di Scarperia in occasione del giorno  della “Memoria”, alla presenza di molte autorità civili, amministrative e militari, nel ricordo delle migliaia di italiani innocenti che furono trucidati nelle cavità dell’Istria.

E sempre per dovere di cronaca fu il consigliere comunale di minoranza di Scarperia, Paolino Messa a formulare questa richiesta, approvata poi all’unanimità dal consiglio comunale, con l’onore di essere inaugurata dal Dott. Fabrizio Stelo commissario straordinario del neo comune Scarperia e San Piero.

La Risiera di San Sabba

Il monumento della foiba di Basovizza

 

La lapide posta nei giardini municipali di Scarperia

 

Lascia un commento
stai rispondendo a