x
OK!Firenze

Scarperia: una settimana straordinaria. Tutti gli appuntamenti di teatro (anche per bambini), musica e ballo...

  • 182
Scarperia: una settimana straordinaria. Tutti gli appuntamenti di teatro (anche per bambini), musica e ballo... Scarperia: una settimana straordinaria. Tutti gli appuntamenti di teatro (anche per bambini), musica e ballo... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Altra settimana ricca di appuntamenti quella che si è appena aperta a Scarperia. In programma mercoledì il teatro per  bambini, poi poesia, musica e danza. Inoltre continua, con già un’ottima risposta di pubblico, la mostra “Immagini del Mugello – Foto Alinari e d’Epoca”. Le sale nobili del Palazzo ospitano infatti 69 immagini di un Mugello di inizio ‘900 fermato dagli abili scatti di maestri fotografi dell’epoca. E che sono visitabili al prezzo di 3 euro.

Mercoledì i giardini di Filetto, parco Augusto Da Olio, ospiteranno alle 21 il terzo appuntamento della rassegna Teatro Per Bambini, con la compagnia Habanera di Marina di Pisa che presenterà, ad ingresso gratuito “Codamozza il gatto”, una divertente storia per giocare e riflettere.

 

Giovedì, sempre alle 21 e sempre ad ingresso libero, ma stavolta nell’atrio del Palazzo dei Vicari, si terrà la prima serata di “Poesia a Palazzo”. Giuliano Tanturli dell’Università di Firenze leggerà e commenterà Il canto di Ulisse ovvero il XXVI canto dell’ Inferno della divina commedia di Dante.

Venerdi, alle 21, terzo appuntamento anche per Luglio in Musica. Sarà di nuovo l’associazione “Note dal Mugello” a portare in scena la disperazione di Rigoletto nella leggendaria opera di Giuseppe Verdi, compositore simbolo del Risorgimento italiano. Lo spirito romantico e l'ispirazione popolare fecero del melodramma verdiano la più alta e condivisa espressione della storia nazionale. Rigoletto, melodramma in 3 atti su libretto di Francesco Maria Piave, sarà interpretata da: Massimo Naccarato (Rigoletto), Massimo Bandinelli (Duca di Mantova), Tomomi Ogasa (Gilda), Bernardo Romano Martinuzzi (Sparafucile), Silvia Mazzoni (Maddalena) accompagnati al pianoforte dal maestro Andrea Sardi.

E se nell’atrio venerdì si canta, sabato e domenica sarà il ballo a farla da padrone. Dopo i successi delle prime tre edizioni a Palazzuolo sul Senio, questanno “Mugello Dance Experience” si allarga, con manifestazioni che si sono svolte, con ottimo ritorno di pubblico e successo di critica, a Palazzuolo, San Piero a Sieve ed al Bargello a Firenze.

Penultimo appuntamento, dunque, nell’atrio del palazzo dei Vicari. Sabato, alle 21, Florence Dance Company presenta “Quattro Maggiore” Adi da Samraj per Vivaldi sulle cui musiche dodici ballerini si alterneranno nel grande spettacolo realizzato con le coreografie di Keith Ferrone. Il balletto si rivela attraverso le stagioni, dove il tempo diventa capace di farci “vedere” la musica e “ascoltare” la pittura. Sullo sfondo dei dipinti di Adi Da Samraj, con le loro ottiche e complesse geometrie, si arricchisce il gioco delle coreografie come luce dai contorni fluidi, dove il balletto crea architetture visibili da molte e simultanee prospettive... un inno per tutti i sensi!

Il giorno seguente, allo stesso orario, sarà la volta di “Mugello Dance Tribute”.  Un palcoscenico dedicato alle nuove generazioni attraverso la scoperta di coreografie del territorio Toscano, che mettano in rilievo le abilità e la formazione dei singoli danzatori. Le doti creative dei coreografi offrono momenti spettacolari in stile di danza classica, neoclassica, contemporanea, hip hop e flamenco.

Ulteriori informazioni si possono avere contattando la Pro Loco allo 055/8468165.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a