OK!Firenze

Scelgo Vaglia in Consiglio Comunale ha chiesto chiarimenti in merito alle irregolarità segnalate dalla Corte dei Conti

Questa e altre dichiarazioni nel report di Scelgo Vaglia in merito all'ultimo Consiglio Comunale

  • 311
Il Municipio di Vaglia Il Municipio di Vaglia © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il report del Consiglio Comunale di Vaglia dello scorso 30 dicembre, stilato dalla liste di opposizione Scelgo Vaglia: Anche l'ultimo Consiglio Comunale dell'anno ha visto mantenere viva la tradizione ormai consolidata dall'Amministrazione, con la Convocazione giunta ancora una volta in ritardo rispetto a quanto previsto dal Regolamento. Nelle comunicazioni, il Sindaco ha preso atto della mozione presentata dal nostro Gruppo per modifiche del vigente Regolamento Edilizio mirata a semplificare le procedure l'installazione di pannelli solari e fotovoltaici nel Comune, e ha rimandato la discussione al prossimo Consiglio, rilevando la necessità di un coordinamento con il Responsabile di Settore che sta lavorando ad alcune modifiche al Piano Operativo e alla stesura del nuovo Regolamento Edilizio Comunale. Siamo chiaramente più che disponibili a lavorare insieme agli uffici e all'Amministrazione in questa direzione.

Abbiamo chiesto chiarimenti riguardo la delibera della Corte dei Conti ricevuta nelle scorse settimane, che rileva "gravi irregolarità contabili" che porterebbero a un maggiore disavanzo negli anni 2017, 2018 e 2019. Il Sindaco ha rimandato ad una prossima seduta le valutazioni in merito, quando il Responsabile di Settore avrà completato l'istruttoria. All'ordine del giorno la rettifica di due errori formali individuati dal nostro Gruppo nei consigli precedenti, relativi alle modifiche al Regolamento di Contabilità e ad una delibera di Giunta riguardo a un prelievo dal fondo di riserva per una vertenza con UNCEM. È stato poi approvato il nuovo regolamento TARI, che recepisce le ultime disposizioni dell'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e che prevede, tra l'altro, riduzioni per le fasce ISEE sotto i 15.000 Euro. All'ultimo momento è stato inserito all'ordine del giorno anche il riconoscimento di un debito fuori bilancio per fatture ENEL non pagate, oggetto di decreto ingiuntivo da parte del Tribunale di Roma.

Infine, non abbiamo ricevuto risposta alla nostra interrogazione riguardo lo stato degli interventi già finanziati con i fondi regionali assegnati al Comune a seguito della grandinata di Bivigliano per il rifacimento del tetto del circolo ARCI e del cimitero. Già nel corso dello scorso Consiglio l'Assessore Rossi non aveva saputo aggiornarci sulle tempistiche e le modalità di intervento, e anche questa volta il Sindaco ha rimandato la risposta all'interrogazione dopo che avrà effettuato ulteriori verifiche con gli uffici, dal momento che ha ritenuto "impresentabile" la relazione ricevuta finora dal responsabile dell'ufficio. Speriamo che nelle prossime settimane sia possibile trovare qualcuno che sappia cosa stia succedendo, vista l'importanza di questi lavori.

Auguri a tutti, nonostante tutto, di un sereno 2023!!

 

Lascia un commento
stai rispondendo a