Foto archivio Autolinee Toscane autobus © Ok!News24
Il prossimo venerdì 20 giugno 2025 è previsto uno sciopero generale nazionale di 24 ore che coinvolgerà il servizio urbano ed extraurbano di tutta la Toscana, gestito da Autolinee Toscane. L’astensione dal lavoro, proclamata dalle sigle sindacali CUB Confederazione Unitaria di Base, SGB Sindacato Generale di Base e USB Unione Sindacale di Base, vede anche l’adesione di USB Lavoro Privato e CUB Trasporti a livello regionale.
Durante la giornata di sciopero, il servizio di trasporto pubblico sarà garantito esclusivamente in due fasce orarie di garanzia: dalle 4:15 alle 8:14 e dalle 12:30 alle 14:29. Al di fuori di questi orari, la regolarità del servizio dipenderà dall’adesione effettiva dei lavoratori allo sciopero. Saranno coinvolti nel fermo sia gli operatori di guida sia il personale impiegatizio, comprese le biglietterie, con l’astensione prevista per l’intero turno lavorativo.
Le motivazioni alla base della mobilitazione sindacale sono molteplici e includono la condanna del conflitto in Palestina, la protesta contro la guerra e l’aumento delle spese militari, la denuncia dello sfruttamento e della precarietà nel mondo del lavoro, la richiesta di maggiori politiche sociali e industriali, la sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché l’opposizione alla legge “Sbarra”. I sindacati chiedono inoltre un aumento salariale, la riduzione dell’orario di lavoro e il blocco delle privatizzazioni e delle gare di appalto nel settore del trasporto pubblico locale.
Per aggiornamenti e informazioni, gli utenti sono invitati a consultare il sito ufficiale www.at-bus.it, la relativa app mobile o contattare il numero verde 800 14 24 24. Sono inoltre disponibili comunicazioni tramite i canali social di Autolinee Toscane, su X (@AT_Informa) e Facebook (Autolinee Toscane).



Paolo Vaglia
Ma va' Ero in pensiero!!!!!!!