Firenze, 14 novembre 2024 – Elisa Tozzi, consigliera regionale di Fratelli d'Italia, ha lanciato un durissimo attacco al provvedimento dello Scudo verde, definendolo “un delirio green” che, a suo dire, metterà in crisi la vita del 70% dei residenti nelle zone periferiche di Firenze. In un intervento che ha suscitato polemiche, Tozzi ha affermato che il provvedimento, se approvato, impedirà a chi vive in Mugello, Chianti, Valdarno, Valdisieve, e in altre aree limitrofe, di entrare a Firenze con la propria auto, creando enormi disagi, anche per coloro che devono recarsi in ospedale, come gli anziani con appuntamenti a Careggi.
Secondo la consigliera, l’iniziativa è il risultato di un’ideologia green portata avanti dal Partito Democratico, che considera dannoso per la libertà individuale e il benessere quotidiano. Tozzi ha sottolineato la mancanza di chiarezza riguardo le modalità di applicazione, come il possibile pedaggio o la limitazione per le auto Euro 5, e ha criticato i trasporti locali, ritenuti insufficienti per soddisfare la domanda di mobilità dei cittadini.
L’esponente di Fratelli d’Italia ha annunciato che presenterà un’interrogazione in Regione e avvierà un dialogo con i sindaci del Chianti, Mugello e Valdarno. Ha poi puntato il dito contro il "colpevole silenzio" dei sindaci del PD, accusandoli di non difendere i propri cittadini per non disturbare il partito. Tozzi ha concluso affermando che, come centrodestra, non permetteranno che questo provvedimento rovini la vita di migliaia di persone, sia giovani che anziani, che “colpevoli” di non risiedere nel capoluogo.