OK!Firenze

Scuole. Nuovo polo scolastico Meucci Galilei a Firenze. Metrocittà approva il progetto esecutivo

Aperta la procedura per l'affidamento della sua realizzazione.

  • 183
Il progetto Il progetto © Met
Font +:
Stampa Commenta

La Città Metropolitana di Firenze ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento di realizzazione del nuovo polo scolastico nel quartiere 4 di Firenze per le sedi degli istituti Meucci e Galilei per un importo complessivo di euro 71.161.606,15 (di cui euro 60.940.559,07 per lavori e euro 10.221.047,08 per somme a disposizione).

E' stata quindi indetta la procedura aperta per l’affidamento realizzazione del nuovo polo scolastico nel quartiere 4 di Firenze per le sedi degli istituti Meucci e Galilei per un importo stimato di euro 60.940.559,07 per lavori (inclusi oneri di sicurezza pari ad euro 1.408.228,09 ) come da prospetto attraverso il Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana – (START) reperibile al seguente
indirizzo: https://start.toscana.it

"E' un passo decisivo per la riorganizzazione scolastica del territorio - spiega il Sindaco Dario Nardella - alla quale abbiamo lavorato dando assoluta priorità. Sono state messe in campo energie e risorse quante mai messe prima sul territorio metropolitano. Realizziamo un progetto fra i più innovativi su scala europea ed è concepito con le caratteristiche n-zeb (zero energy building), sulla base di una nuova idea delle scuole: sono gli studenti che si spostano in rapporto ai docenti e alle materie, ottimizzando al massimo gli spazi.
Ci apprestiamo a creare il più grande polo scolastico di tutta la città metropolitana e il più innovativo e green, sia come struttura che come concezione. È uno dei progetti realizzati di questi 10 anni di cui sono più orgoglioso. In questi luoghi i formeranno migliaia di ragazzi e ragazze da qui ai prossimi anni con un’idea della scuola più bella e coinvolgente".
La riorganizzazione degli spazi, progettata dalla Direzione Edilizia della Metrocittà, prevede un ampliamento del plesso in direzione sud su una porzione di terreno compresa tra via di Scandicci e via del Ronco Corto (che allo stato attuale risulta interclusa tra l’edificio esistente di via di Scandicci e di via Guardavia, gli edifici scolastici esistenti e il Cimitero di Soffiano, configurandosi quindi come un’enclave di area agricola)."

"Ringrazio gli uffici della Direzione Edilizia e Progetti strategici
- sottolinea Massimo Fratini, consigliere della Metrocittà delegato all'Edilizia scolastica - Entro quest'anno verranno appaltati i lavori per il nuovo polo scolastico Meucci Galilei, il restauro e il consolidamento della copertura del liceo Dante, il restauro, le coperture e le facciate dell'Istituto d'Arte di Porta Romana, gli adeguamenti sismici della succursale degli istituti Marco Polo e la sede della Calamandrei, la nuova palestra dell'Agrario. Già in occasione della presentazione del bilancio avevo indicato questi aspetti e progetti come qualificanti un'attività intensa e senza soste per dare il meglio ai nostri studenti."

Lascia un commento
stai rispondendo a