E' stato dedicato ai piloti under 18 lo stage formativo che la Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ha organizzato al Mugello in una giornata che ha visto una sessantina di giovanissimi centauri provare, in turni a loro dedicati, sulla pista teatro di epiche sfide del Motomondiale.
"Un evento - spiega Renato Chiarelli, Presidente della Promo Racing di Firenze, la società che ha coordinato la giornata - che ha visto impegnati i minorenni che partecipano ai vari campionati, dalla Sport Production in su, in vista sopratutto della Coppa Italia che si svolgerà proprio al Mugello alla fine di luglio. Una prova che è servita anche per far prendere confidenza con un tracciato tecnico ed impegnativo quale il Mugello che evidenzia l'impegno della Federazione in un ambito così significativo quale quello della sicurezza".
A fornire - prima dell'inizio delle prove - indicazioni sul comportamento da tenere in pista, sul significato delle bandiere e molto altro, tecnici federali fra i quali Baiocco, Meozzi e Roberto Locatelli, campione del mondo 125 nel 2000. Gli stessi tecnici si sono recati in pista ad osservare questi giovanissimi cosicchè al termine del turno di prove non sono mancati consigli ed indicazioni utili da poter seguire.