OK!Firenze

Allarme sicurezza in città. torna l'assemblea pubblica di San Jacopino

Mentre la città è vittima di tanti episodi di violenza torna l'appuntamento del rione del centro

  • 138
Incontro a San Jacopino Incontro a San Jacopino © Comitato Cittadini Attivi San Jacopino
Font +:
Stampa Commenta

Era aprile quando allo storico Circolo Pescetti nel corso della sessione primaverile dell'assemblea pubblica di San Jacopino usci fuori per la prima volta la pericolosa situazione che viveva via Maragliano con l'occupazione dell'ex hotel Astor.

Ma il grido d'allarme dei cittadini è cadde nel vuoto di risposte di circostanza, così come accadde per le richieste d'aiuto di tutto il rione di e del "vicini" di Leopolda Viva costretti addirittura a autotassarsi per pagarsi la vigilanza privata.

In quell'incontro che personalmente modero da alcuni anni si fece molto notare per la questione sicurezza la mancanza dell'amministrazione comunale che scelse di non esserci (ad esclusione dell'Assessore Giorgetti per la parte viabilità di sua competenza). In sala solo le Forze dell'Ordine, Polizia Municipale esclusa.

Una scelta che non ho mai compreso alla luce di quello che è successo da lì a poco con la vicenda Kata, con le continue spaccate ad auto e tombini, con lo spaccio dilagante e le aggressioni di giorno in strada.

Qui apro una parentesi: con tutto il rispetto del 91enne aggredito nell'indifferenza in via Palazzuolo mi chiedo da comunicatore come mai il suo caso è stato così eclatante al punto da meritarsi anche le scuse del Sindaco Nardella mentre l'anziano aggredito, picchiato e derubato in via Spontini ad agostto è stato ignorato dall'amministrazione? (articolo qui

Nel frattempo vi do appuntamento a domani giovedì 19 ottobre alle 21,15 presso il Circolo Aics Pescetti di via Vincenzo Bellini 14 dove il Comitato “Cittadini Attivi San Jacopino”, da tempo impegnato in un costruttivo progetto di difesa e valorizzazione del tessuto urbano nel quale vivono, hanno promosso un incontro pubblico alla presenza delle istituzioni preposte che è divenuto un appuntamento importante di riferimento, voluto dalla cittadinanza, nell’ambito di un percorso collaborativo che mira alla soluzione delle problematiche esistenti.

I temi tutti molto sentiti, che verranno affrontati dall’assemblea con particolare attenzione saranno: sicurezza<, mobilità e ambiente.
La parola sarà data solo ai cittadini (astenersi consiglieri di quartiere e comunale e chi ha ruoli politici)  per domande e richieste da fare direttamente alle istituzioni presenti .

Parteciperanno:   
Assessori del comune di Firenze, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Alia, Fipe Confcommercio, rappresentanti dei comitati cittadini e Roberto Sbenaglia  giàvicequestore della  PS 

La stampa è invitata a partecipare.

Lascia un commento
stai rispondendo a