OK!Firenze

Lastra a Signa. Prima seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale

L'ordine del giorno riflette la necessità di stabilire le fondamenta operative del consiglio, con la convalida degli eletti che assicura la...

  • 88
La nuova Giunta La nuova Giunta © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Si terrà oggi, giovedì 27 giugno, alle ore 21:00, nella sala consiliare del palazzo comunale, la prima seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale, eletto a seguito delle consultazioni elettorali svoltesi l'8 e 9 giugno scorsi. Tra i punti all’ordine del giorno della seduta figurano la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco, l’elezione del presidente del consiglio comunale e dei due vicepresidenti, nonché la comunicazione dei componenti della giunta comunale.

La seduta inaugurale sarà presieduta dal consigliere più anziano, ossia quello che ha ottenuto il maggior numero di voti durante le elezioni. In questo caso, il consigliere designato a ricoprire tale ruolo è Andrea Rossi. Questa prima riunione rappresenta un momento cruciale per la nuova amministrazione comunale, in quanto segna l'inizio formale del loro mandato e la costituzione ufficiale degli organi di governo locali.

L'ordine del giorno riflette la necessità di stabilire le fondamenta operative del consiglio, con la convalida degli eletti che assicura la legittimità dei rappresentanti designati dai cittadini. Il giuramento del sindaco costituisce un atto simbolico di impegno e dedizione verso la comunità, mentre l'elezione del presidente e dei vicepresidenti del consiglio comunale è fondamentale per garantire un’efficace organizzazione e conduzione dei lavori consiliari.

La comunicazione dei componenti della giunta comunale, infine, rappresenta un passaggio determinante per definire la squadra di governo che collaborerà con il sindaco nella gestione delle politiche locali.

Lascia un commento
stai rispondendo a