Significativa presentazione del libro Il Trebbio del Mugello - Terre, storia e architettura © n.c.
Una pagina culturale molto significativa quella organizzata ed allestita dal comune di San Piero a Sieve, lo scorso martedì 17 maggio 2011, nella sala consiliare all’interno di Villa Adami (forse un salone più grande sarebbe stato più idoneo per una presenza davvero numerosa), in occasione della presentazione ufficiale del libro ”- Il Trebbio in Mugello – terre, storia, architettura”
(AION Edizioni - 143 pagg. - 80 illustrazioni - € 26,00), autori l’architetto Roberto Budini Gattai e l’architetto Francesca Carrara Screti, con la collaborazione dell’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) e naturalmente con la supervisione del dott. Lorenzo Scaretti, proprietario dell’antico maniero mediceo. Come sopra scritto tante personalità dell’arte, della cultura, dell’imprenditoria, del credito (presenti diversi colleghi dell’Ente e della Banca della Cassa di Risparmio di Firenze), appassionati di storia ed altri ospiti davanti al tavolo della presidenza, che era composto dal sindaco Marco Semplici, che faceva gli onori di casa, dagli autori Budini Gattai e Carrara Screti, dal N.H. Marchese dott. Niccolò Rosselli del Turco, presidente dell’Associazione Dimore Storiche e dalla dott.ssa Alessandra Marino, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze, i quali ognuno nel suo specifico settore ( “Il tempo, il luogo, l’immagine” – “La genesi del Castello Mediceo” – “I secoli della decadenza”- “Qualche novità sull’architettura del Castello”), hanno recensito questo bel volume con meticolosità, precisione, naturalezza, semplicità, affinché il numeroso pubblico presente potesse entrare nel contesto storico, culturale e architettonico di una delle più antiche ed amate strutture medicee del nostro Mugello. Una momento simpatico e commovente è stata quando il dott. Niccolò Rosselli del Turco, dopo una semplice amnesi storica sui Medici, nel ringraziare tutti i presenti, compreso anche il buon Rino Cecchini geloso custode del maniero), il sindaco e i relatori, si è rivolto all’architetto Francesca Carrara Screti, ricordando la grande figura del suo padre, insigne docente e scienziato; l’emozione della coautrice è stata talmente profonda, riuscendo solamente a profferire poche parole di quello che doveva essere il suo intervento. Ovviamente gli applausi si sono sprecati. Al termine della cerimonia il sindaco Marco Semplici ha fatto dono di alcuni volumi sulla storia di San Piero a Sieve, agli autori ed ai relatori. Davvero un bel pomeriggio culturale quello svoltosi a San Piero a Sieve (sarebbe auspicabile che questo libro potesse essere presentato anche negli altri comuni del Mugello), con il guadio del proprietario dott. Lorenzo Scaretti, purtroppo assente per ragioni famigliari, che ha voluto fermamente questo volume cercando e trovando spazio ed amicizia in queste alte personalità del mondo dell’arte, della storia, dell’architettura. In una seconda edizione ci sono immagini anche del maestro Andrea Lapi di Borgo San Lorenzo che scattò al Trebbio quando con Paolo Guidotti e lo scrivente di queste note fummo ospiti del dott. Scaretti per una intervista sul mensile Il Filo”. Ne siamo felici, perché Lapi oltre che Docente è davvero un bravo fotografo. (A.G.)
Foto 1 : Particolare del tavolo della presidenza; da sinistra, l’architetto Roberto Budini Gattai, l’architetto Francesca Carrara Screti e il sindaco di San Piero a Sieve Marco Semplici.
Galleria fotografica
Foto 2 : Particolare del tavolo della presidenza; il dottor Niccolò Rosselli Del Turco, presidente dell’Associazione Dimore Storiche e la dott.ssa Alessandra Marino della Soprintendenza di Firenze.
Foto 3 : Particolare del pubblico presente nella sala consiliare; in primo piano alcuni dirigenti e funzionari dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Renato Gordini, Giovanni Fossi, Paolo Nardini, Alberto Donati ed altri.
(Foto cronaca di Aldo Giovannini)


