E' un fatto storico indubbiamente. Firenze dopo quasi ottant'anni di dominio maschile insedia per la prima volta a Palazzo Vecchio una sindaca donna, Sara Funaro.
E mentre procedono le faticose discussioni e trattative per "contentare" tutte le anime per arrivare alla nuova Giunta - siamo in alto mare e probabilmente Funaro sfrutterà tutti i giorni a sua disposizione - qualche piccolo segno di cambiamento si vede, soprattutto nel cartello che indica l'ufficio del sindaco che diventa sindaca trattandosi di una donna.
Quella A non è passata inosservata al consigliere della lista Smidht Massimo Sabatini che sul suo facebook sottolinea come: "Il cartello è stato subito aggiornato coniugandolo al femminile. Quella 'A' è la cosa più importante! Perdindirindina!
Quello dei clamorosi ritardi sui lavori della tranvia in Piazza San Marco e via La Marmora invece non lo ha aggiornato nessuno. Questa la selezione di importanza nel nuovo corso", scrive infatti su Facebook Massimo Sabatini, consigliere comunale appena eletto per la Lista Schmidt, in un post intitolato 'Attenzione alle cose piccole, disattenzione verso quelle grandi'.
E le due immagini accompagnatorie, quelle che indicano l'ufficio del sindaco in Palazzo Vecchio e quella che indica fine lavori per la variante Tacs al 25 maggio 2024 parlano chiaro.
Galleria fotografica