17 APR 2025
OK!Firenze

Sindaco di Calenzano chiede la rimozione delle bande rallentatrici sull'a1

Il sindaco Carovani ha formalizzato la sua richiesta in una lettera inviata ieri ad Autostrade, invitando la società a trovare...

  • 43
AI - calenzano - Immagine di repertorio AI - calenzano - Immagine di repertorio © Fotocronache Germogli
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Il sindaco di Calenzano, Giuseppe Carovani, ha recentemente indirizzato una lettera ad Autostrade Spa per sollecitare la rimozione delle bande rallentatrici sulla carreggiata nord dell'A1, in corrispondenza della galleria del Colle. Questo dispositivo, che ha lo scopo di ridurre la velocità dei veicoli e prevenire incidenti, sta però causando un notevole disagio ai residenti locali. In particolare, i cittadini della frazione del Colle lamentano un forte rumore provocato dal transito dei veicoli, soprattutto quelli pesanti, che compromette la qualità della vita.

Il sindaco Carovani ha formalizzato la sua richiesta in una lettera inviata ieri ad Autostrade, invitando la società a trovare una soluzione alternativa che non comporti l'aumento delle emissioni sonore. "Comprendiamo che il dispositivo sia stato installato per ridurre l'incidentalità in quel tratto, ma l'obiettivo di aumentare la sicurezza non può andare a discapito della popolazione residente", ha dichiarato Carovani.

Le autorità locali sono già in contatto con la Direzione del quarto tronco di Autostrade per valutare possibili soluzioni. Il sindaco ha sollecitato la rimozione delle bande rallentatrici in occasione della prossima chiusura del tratto Calenzano-Barberino di Mugello per lavori, sperando che questa fase possa essere l'occasione per risolvere la questione e migliorare la qualità della vita dei residenti.

Lascia un commento
stai rispondendo a