OK!Firenze

Il sindaco Nardella indica Fuentes per il Maggio, ma le opposizioni replicano che le indicazioni del Sovrintendete spetta al Governo

Polemica sull'indicazione del consiglio d'indirizzo del Maggio Musicale.

  • 67
Maggio Musicale Maggio Musicale © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Oggi ha avuto luogo a Palazzo Vecchio la riunione dei 7 membri designati dalle rispettive istituzioni per comporre il nuovo Consiglio d’indirizzo che sarà presieduto dal Sindaco Dario Nardella. 

I componenti sono il sindaco di Firenze Dario Nardella, Gennaro Galdo per il Ministero della Cultura, Antonella Giachetti per il Comune di Firenze, Valdo Spini per la Regione Toscana, Sandro Rogari per la Fondazione CrF, Stefano Lucchini per Banca Intesa Sanpaolo; come settimo membro è stata indicata Cesara Buonamici; tutti hanno accettato la designazione e dunque il Consiglio d’Indirizzo del Maggio, presieduto dal Sindaco, si è ricostituito ufficialmente. 

All’ordine del giorno dei lavori era in programma solo l’iter di individuazione del nuovo sovrintendente. È stata proposta una terna di nomi: Paolo Petrocelli attuale sovrintendente della Dubai Opera negli Emirati Arabi Uniti, Onofrio Cutaia commissario uscente del Teatro del Maggio e Carlo Fuortes, già amministratore delegato della Rai ed ex sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma.

Il Consiglio ha deciso di proporre al Ministro Sangiuliano il nome di Carlo Fuortes come prossimo sovrintendente del Maggio Fiorentino. 
Il Sindaco e i Consiglieri hanno ringraziato tutti i Soci per gli sforzi comuni tesi al sostegno del progetto di rilancio del Maggio e Onofrio Cutaia, il quale si è unito al termine della riunione per un saluto, per il lavoro scrupoloso di risanamento svolto durante l’anno di commissariamento. 

Pronta la risposta del capogruppo di Fratelli d'Italia in regione Francesco Torselli:  “L’indicazione di Carlo Fuortes come prossimo sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino da parte del sindaco Nardella è fuori luogo e fuori tempo. Fuori luogo perché non spetta a lui scegliere il sovrintendente, bensì al Ministro Sangiuliano, al quale peraltro consigliamo – dopo le note vicende legate al nome di Pereira – di non ascoltare troppo il sindaco di Firenze. Fuori tempo perché non crediamo sia questo il momento storico migliore per nominare sovrintendente a Firenze un uomo che nel recente passato è finito sotto processo in relazione alla morte di un operaio addetto alle pulizie avvenuta quando il manager pubblico era sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma.

La nostra riflessione è tutt’altro che politica, ma si basa su una valutazione fondata sull’importanza di dare continuità al lavoro svolto negli ultimi tempi e sull’inopportunità della scelta annunciata da Nardella. Seppur con una storia politica ed una sensibilità non afferenti all’alveo del centrodestra, riteniamo che l’attuale sovrintendente Cutaia sia la figura professionale di cui il Maggio Musicale Fiorentino ha più bisogno in questa fase storica”. Così Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a