Dopo mesi arriva la sanzione disciplinare per il consigliere del Quartiere 4 Filippo Zolesi che si lasciò andare in una bestemmia via social commentando il nome del nuovo ministro dell'istruzione (leggi qui).
Scoppio una bufera a fine ottobre con le opposizioni del quartiere a chiedere le dimissioni immediate per il consigliere che nella vita esercita la professione di professore.
Bundu e Palagi lo difesero, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni chiese al consigliere di scusarsi (leggi qui) e lui poi lo fece a metà dopo molte pressioni (leggi qui).
Adesso con qualche mese di ritardo arrivano i provvedimenti dalla scuola dove insegna con il plauso del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio, Federico Bussolin e del Capogruppo Lega al Quartiere 4, Davide Bisconti che così commentano.
"Apprendiamo dalla stampa locale che al prof. Filippo Zolesi, insegnante di Matematica presso l'istituto superiore Marco Polo, nonché consigliere del Quartiere 4, da oggi e per tutta la settimana sarà interdetto l'accesso a scuola. Zolesi ha ricevuto una sanzione disciplinare dall'Ufficio Scolastico Provinciale, che lo ha sospeso dall'insegnamento (e dallo stipendio) per otto giorni per aver commesso un atto considerato "non conforme alle responsabilità, ai doveri e alla correttezza inerenti alla funzione docente". Una decisione incisiva, sicuramente impattante ma che conferma la gravità delle dichiarazioni di chi, oltre a rappresentare le istituzioni, dovrebbe anche educare gli studenti. A margine di questa evoluzione, comunque, persiste un assordante silenzio da parte dell’Amministrazione sull’accaduto: come dovremmo interpretarlo? Il Sindaco condivide le esternazioni del Consigliere? A nostro avviso certi episodi non possono lasciare spazio ad ambiguità”.
"Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, d'altronde è stato chiaro fin da subito: "Il merito è un valore costituzionale e rappresenta lo strumento per valorizzare i talenti di ognuno. La scuola è l’infrastruttura più importante del Nostro Paese".