Chi potrebbe essere il capo spedizione? O comunque chi è che avrà avuto l'idea geniale coinvolgendo i suoi amici, i quali lo hanno seguito subito con entusiasmo? Non avete indovinato? I lettori più attenti sono certo che hanno identificato subito di chi stiamo parlando, ovvero dello sportivo che non si accontenta delle cose semplici e organizza ed effettua imprese che oltre alla loro difficoltà sono condite da divertimento puro e ironia.
Ebbene si, stiamo parlando di lui, Giovanni Menchi, ha partecipato ai Giochi olimpici 2004 di Atene, ha pedalato da Cervia fino nel Mali in Africa per raccolta fondi, ha superato il record di salita in bicicletta nelle 24 ore (12000 metri), ha nuotato in un lago ghiacciato a Livigno per un triathlon estremo e attraversato, sempre a nuoto, lo stretto di Messina.
Giovanni Menchi è un amico di OKMugello, per cui lo seguiamo nelle sue pazze imprese, e ogni volta ci stupisce con le sue idee un pò preoccupanti. Questa volta ha deciso di intraprendere la salita al Monte Ararat (5137 metri) con gli sci ai piedi, accompagnato da Andrea Frilli e Lorenzo Monti (anche loro vaccinati ad imprese non convenzionali). Per tale impresa, ha svolto proprio in questi giorni, un allenamento sul Monte Palla Bianca in Val Venosta per iniziare l'acclimatamento, in previsione della partenza di Giovedì 23 marzo, di cui vi mettiamo a disposizione il video del suo allenamento.
Per coloro che si fossero persi qualche puntata delle imprese di Giovanni Menchi riportiamo qui di seguito alcune sue iniziative:
-
Settembre 2019 - Record di salita Everesting Oltre i 12000 metri in 24 ore
-
Settembre 2021 - Menchi e Gallinelli completano la Livigno Xtreme Triathlon
-
Marzo 2023 - Valanga Mugellana al Corno alle Scale in occasione del primo memoriale “Beca”