Vacanze in un paese vicino l'Italia - www.okmugello.it © N. c.
Vacanze estive nel loro pieno svolgimento e subito ti vengono in mente le spiagge esotiche, quelle tanto lontane dal nostro paese, alcune volte anche irraggiungibili.
Ciò che però dobbiamo sapere è che non per forza bisogna solo immaginare, perché molto spesso possono anche essere raggiunte queste mete così tanto ambite. Vediamo insieme in quali altri posti si possono trascorrere i nostri giorni di relax
Isole caraibiche sì, ma ci sono anche altre mete poco conosciute ma che, comunque, hanno un mare azzurro e cristallino da far invidia a molti altri posti rinomati.
Albania: il posto ideale per le tue vacanze
Le vacanze sono ufficialmente iniziate: dove trascorrere i giorni di ferie che ci siamo scelti? Ciò che è necessario pensare è che, molto spesso, sì, si sceglie il mare che è accanto a noi, quello dell’Italia e di casa nostra. Ma può anche capitare che, per darsi una botta di vita, si scelga di andare altrove, magari anche all’estero.
Non è sempre detto che mare cristallino sia sinonimo di isole dell’Oceano Pacifico, anzi. Ci sono tantissimi altri luoghi che hanno lo stesso spiagge bianchissime e mare quasi trasparente ma che, come dicevamo, sono davvero poco conosciute. Un esempio su tutti? Le spiagge dell’Albania: qui davvero ci sono dei posti che non hanno nulla da invidiare a le spiagge e ai luoghi più rinomati e, inoltre, costano anche poco.
Posti che, apparentemente, ci sembrano irraggiungibili…ma siamo proprio sicuri che sia così? Per questo motivo, ti proponiamo alcune mete che ti faranno sgranare gli occhi e, dall’altro lato, anche stupire per quanto sono belle e vicine, e costano davvero poco.
Ecco un luogo magico e incontaminato
Iniziamo con Saranda: una piccola perla per chi cerca un'esperienza meno turistica e più autentica, è nota per le sue spiagge tranquille e l'atmosfera più intima.

Per raggiungere Saranda dall’Italia è oggi più semplice di quanto si pensi: in aereo, sono diverse le città italiane con voli diretti per l’Albania, fra cui Milano e Napoli. Per chi viaggia in nave, dopo lo sbarco a Tirana, il bus che ti accompagna a Saranda è a tua disposizione.
La prima cosa che colpisce a Saranda è il colore del mare: trasparente, azzurro, pulito. Per quel che riguarda le spiagge, sono varie e si snodano lungo tutta la costa e ce ne sono per tutti i gusti (Pasqyra Beach è una delle spiagge più spettacolari della zona). Ma c’è anche la cosiddetta “Spiaggia dei Gabbiani”: un luogo composto da ciottoli bianchi, con acqua particolarmente profonda, in alcuni tratti, e incredibilmente trasparente.
Ma anche la Monastery Beach, che si trova, infatti, sotto il Monastero di San Giorgio. Luoghi che vale la pena di visitare.


