Abbiamo più volte discusso sul nostro giornale della questione del dispositivo elettronico di rivelamento velocità presente sulla Statale 67 nella zona conosciuta come "Diritta di Piano". Il tratto di statale che collega Rufina a Dicomano e che, per mesi, è stato oggetto di dibattito date le numerose multe rilevate sia in direzione Dicomano, sia nella direzione opposta (ovvero verso Rufina).
Sul tema opposizione e maggioranza a Rufina si erano molte volte contrapposte. L'opposizione chiedeva il riconoscimento dell'illegittimità del dispositivo "in direzione Rufina", al contrario Il Primo Cittadino di Rufina Vito Maida si è sempre detto convinto della legittimità del dispositivo.
Maida, via social, si è anche appellato ai cittadini multati, e non convinti della correttezza del verbale, di fare ricorso al Giudice di Pace. Il Signor Maurizio Gori ha accolto l'appello del Sindaco di Rufina ma, a discapito di quanto Maida pensasse, l'Autorità giudiziaria ha riconosciuto la sentenza di annullamento della contravvenzione.
Galleria fotografica
Questo quanto scritto dal Sg. Gori pubblicamente:
AUTOVELOX RUFINA: CI SIAMO… AVEVO RAGIONE!
ECCO LA SENTENZA AL MIO RICORSO.Sulla questione dell’Autovelox (SS67 diritta di Piano), direzione Rufina, mi sono speso subito in prima persona, anche con un’iniziativa pubblica presso il circolo MCL di Rufina. L’obiettivo era mettere a conoscenza i cittadini dell’abuso che l’Amministrazione Comunale stava facendo e la conseguente illegittimità delle sanzioni.
Non condivido questo modo di operare e per questo ho continuato - e continuerò - a lottare affinché i nostri diritti siano rispettati.
Sono molteplici, a mio avviso, le ragioni che avrebbero reso illegittime le sanzioni. Il Giudice di Pace di Firenze ha subito accolto la prima fra tutte, assorbendo con questa tutte le altre: l’assenza del Decreto Prefettizio di autorizzazione per il senso di marcia direzione Rufina"
In galleria fotografica la sentenza di annullamento emessa dall'Autorità giudiziaria (vedi foto sopra, ndr).
L'opposizione di Rufina vuole le scuse dell'Amministrazione
Sulla questione nel tempo si era più volte esposto anche in Consiglio comunale il gruppo consiliare RufinaCheVerrà che ora chiede che l'amministrazione porga le proprie scuse ai cittadini. Questo quanto espresso in una nota dal gruppo:
Sulla questione dell’Autovelox (SS67 diritta di Piano), direzione Rufina, ci siamo spesi in prima persona, anche in Consiglio Comunale, per avvisare l’Amministrazione circa le varie problematicità riferite all’installazione del nuovo autovelox e della conseguente illegittimità delle sanzioni, mettendoci dalla parte dei cittadini.
Sono molteplici i motivi, che a nostro modo di vedere, avrebbero reso illegittime le sanzioni e, prima fra tutte, l’assenza del Decreto Prefettizio di autorizzazione per quel senso di marcia.
L’Amministrazione, come al solito, ha scelto di non confrontarsi minimamente sul punto, “sfidando” l’Autorità Giudiziaria che, puntualmente, ha emesso le prime Sentenze di annullamento delle multe.
Ne pubblichiamo una su gentile concessione del sig. ๐ ๐ฎ๐๐ฟ๐ถ๐๐ถ๐ผ ๐๐ผ๐ฟ๐ถ, con cui ๐ถ๐น ๐๐ถ๐๐ฑ๐ถ๐ฐ๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐ฃ๐ฎ๐ฐ๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐ถ๐ฟ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐ต๐ฎ ๐ฟ๐ถ๐น๐ฒ๐๐ฎ๐๐ผ ๐น’๐ถ๐น๐น๐ฒ๐ด๐ถ๐๐๐ถ๐บ๐ถ๐๐ฎฬ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐๐ฎ๐ป๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐ผ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐ฎ๐๐๐ฒ๐ป๐๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐๐ฒ๐ฐ๐ฟ๐ฒ๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฎ๐๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐๐๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐ณ๐ฒ๐๐๐ถ๐๐ถ๐ฎ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐ถ๐น ๐๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐บ๐ฎ๐ฟ๐ฐ๐ถ๐ฎ ๐ฑ๐ถ๐ฟ๐ฒ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฅ๐๐ณ๐ถna. Lo abbiamo sostenuto e continueremo a farlo: ๐น’๐ฒ๐๐ถ๐ด๐ฒ๐ป๐๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น’๐๐บ๐บ๐ถ๐ป๐ถ๐๐๐ฟ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฒ๐ฟ๐ฎ ๐พ๐๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐ณ๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐ฐ๐ฎ๐๐๐ฎ, sulle spalle dei cittadini, a prescindere da qualsiasi ragionamento.
Ora, come minimo, ๐ฐ๐ถ ๐ฎ๐๐ฝ๐ฒ๐๐๐ถ๐ฎ๐บ๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐๐ฐ๐๐๐ฒ ๐ป๐ฒ๐ถ ๐ฐ๐ผ๐ป๐ณ๐ฟ๐ผ๐ป๐๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐๐๐๐๐ถ ๐ถ ๐ฐ๐ถ๐๐๐ฎ๐ฑ๐ถ๐ป๐ถ ๐ฐ๐ต๐ฒ, ๐๐ถ๐ป๐ผ ๐ฎ๐ฑ ๐ผ๐ด๐ด๐ถ, ๐๐ผ๐ป๐ผ ๐๐๐ฎ๐๐ถ ๐ถ๐ป๐ด๐ถ๐๐๐๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐๐ฎ๐ป๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฎ๐๐ถ. Noi non condividiamo questo modo di operare e, per questo, continueremo a sostenere le nostre tesi ed a portare avanti le nostre idee per Rufina."