Le meteore sono in buona parte detriti di asteroidi o comete che si surriscaldano e diventano incandescenti nel momento in cui entrano a contatto con l’atmosfera terrestre. Il nostro pianeta è “colpito” da milioni di meteore ogni giorno, esistono però periodi particolarmente favorevoli per l’osservazione di questo fenomeno come le notti tra il 10 e il 13 agosto. Le Perseidi sono proprio una di queste scie di detriti e le meteore Perseidi devono il loro nome alla costellazione di Perseo, radiante dello sciame.
Borgo San Lorenzo presenta un ricco programma di eventi (Leggi qui), ecco qui invece la nostra mini proposta su dove andare a vedere le stelle per la famosa notte:
- Il Lago di Bilancino, un grande bacino artificiale che permette lo sport e le attività all’aria aperta, diventa un luogo ideale per la notte di San Lorenzo, dove è possibile portare un telo per poi assistere alla conta delle meteore.
- Il Parco della Pineta, un parco a pochi metri dal centro di Scarperia, che presenta un piacevole percorso da fare sempre, dove regala paesaggi incredibili tutto l'anno e per la notte di San Lorenzo un punto strategico da fare in famiglia, in coppia o per i più solitari a caccia di stelle.
- Il passo del Giogo che si trova sulla SP 503 e collega il comune di Scarperia e San Piero a quello di Firenzuola, per la notte di San Lorenzo, lontano dalle luci artificiali della città, potrà offrire un ottimo punto di osservazione.
Questi sono solo alcuni posti proposti dalla Redazione che augura a tutti una buona caccia alle stelle!