OK!Firenze

Storie in cammino cresce sempre di più

Laboratori, camminate, presentazioni di libri e molto altro

  • 381
Festival Festival © nn
Font +:
Stampa Commenta

Storie in cammino una festa prima ancora che un festival. È uno stare insieme più saldo, un percorso senza ostacoli verso un destino di bellezza, un'atmosfera in cui le parole e i sorrisi ti fanno sentire di appartenere a un mondo sincero.” Queste parole, scritte dall’autore Manlio Castagna su Facebook, restituiscono l’atmosfera che una grande comunità, formata da autori, editori, gruppi di lettura e pubblico libero hanno respirato nello scorso weekend. Il festival firenzuolino, tenutosi nello scorso weekend, è cresciuto ulteriormente nei numeri: ventiquattro eventi, più di trenta ospiti tra i quali per la prima volta due autrici straniere, venti gruppi di lettura. Il paese e le frazioni sono state invase per tre giorni da una fiumana colorata e festosa di ragazzi provenienti da tutta Italia.

Tutti gli eventi sono stati partecipati: sia quelli “in cammino”, alla Badia di Moscheta, a Gualiguando e all’oasi del Covigliaio, sia quelli in paese. Memorabile l’evento notturno, nel bosco, con Giuseppe Festa, Manlio Castagna e Guido Sgardoli. La presentazione di “Dedalo e Dharma”, nuovo romanzo di Manlio Castagna, è stata ripetuta due volte per la grande affluenza.

I laboratori, che hanno spaziato dalla scrittura all’educazione affettiva, dal fumetto alla filosofia, hanno tutti registrato il tutto esaurito. 

Alcuni eventi sono stati incentrati sulla lettura ad alta voce, grazie alla presenza di “Storie in Cammino” nella rete di festival di “Io leggo: ad alta voce”, progetto dell’associazione Scioglilibro vincitore di un bando Cepell del 2020.

Tutto è stato coordinato da più di trenta magliette rosse, volontari dell’associazione culturale qualcunoconcuicorrere che vanno dai tredici ai diciannove anni. 

Storie in Cammino, che ha il patrocinio del Comune di Firenzuola, della Pro Loco e dell’Istituto Comprensivo, è stato reso possibile dalla sponsorizzazione di Banco Fiorentino, Casone Group, Pietra Serena Group, Casone Litotech Design, Spoglianti, Calamini Urbano, Galeotti Piume, Berti Sisto, Poggio del Farro, Trattoria Bar Bibo, l’albergo Gli Orzali, la farmacia Zanda e dal sostegno di Mondadori, Tunué, Il Castoro, Einaudi Ragazzi, Salani, Giunti, Rizzoli, San Paolo, Camelozampa. 

Si ringraziano per la collaborazione Don Aldo Menichetti, la Biblioteca Comunale, il Museo della Pietra Serena, la Società Sportiva di Firenzuola, Lapo Scotti e il Cinema DOP, Francesco Santoro e la Scuola di Musica Dario Vettori, Artemisia, l’associazione Pier Giuseppe Sozzi, la Polisportiva del Covigliaio, l’Istituto delle Suore, la libreria Il Mosaico di Imola, Giancarlo D’Agnolo, le arti grafiche Mercante, Silvia Galeotti e il Circolo di Cornacchiaia, Pascal Baracani, gli hotel La Rocca, La Vanella e Piccola Firenze, Santerno Bus, Paolo Gotti, la Misericordia. 

Si ringraziano inoltre per l’aiuto e la disponibilità Ivan Boni e gli operai comunali, Silvia Carri e Andrea Lazzerini Carri, Silvia Calamini, Giovanni Sozzi, Marcello Scarpelli, Marcus Galeotti, Francesco Livi, Eva Galeotti e Felix Lasagni, Fernando Grazzini e Elisabetta Borelli, Giordano Allkurti, Teresa Porcella, Lorenzo Corbatti, Giulia Piazza.

L’associazione qualcunoconcuicorrere ringrazia tutti e dà appuntamento all’anno prossimo. 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a