OK!Firenze

Stradarte. Tutti gli eventi e gli incontri

  • 270
Stradarte. Tutti gli eventi e gli incontri Stradarte. Tutti gli eventi e gli incontri © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Come abbiamo pubblicato in un precedente servizio, Borgo San Lorenzo ospiterà la seconda edizione di “ Stradarte ” un insieme di manifestazioni ed eventi che caratterizzeranno per tre giorni la cittadina mugellana in tutti i suoi aspetti musicali, poetici, letterari, culturali, musicali, ricreativi, folcloristici, teatrali ed altro, allestiti nei più caratteristici e storici meandri borghigiani. Tutti coloro che sono interessati sono vivamente pregati di segnarsi l’evento che più gli aggrada, anche perchè gli appuntamenti sono tanti e molti in concomitanza. Dopo aver pubblicato tutto il programma di venerdi 8 luglio, sabato 9 luglio e domenica 10 luglio 2016, ecco il programma degli avvenimenti, incontri, manifestazioni ed eventi permanenti. (Quarta parte). Studi aperti degli artisti del gruppo DinAmo e non solo…. Corso Matteotti e itinerante. Il gruppo DinAmo apre gli ateliers degli artisti in un Percorso d’Arte nel centro storico di Borgo San Lorenzo. Un circuito con 4 tappe tra sculture in legno e ceramica, dipinti e decorazioni, fotografia, disegno ed arti visive, per conoscere materiali e tecniche, creazioni ed ispirazioni. Una grande occasione d’incontro con alcuni artisti del Mugello e con la molteplicità delle forme dell’arte. Percorso d’arte Sede 1 - gruppo Dinamo, Corso Matteotti 113 Corso Matteotti, Via Cocchi, Via S. Francesco, Piazza del Mercato Sede 2 - Atelier Dipintori, Piazza del Mercato 37 Piazza del Mercato, Via del Canto Sede3 - Centro Arte Renato Ratoci, Via del Canto 13 Via del Canto, Via del Pozzino Sede 4 - Laboratorio d’arte Luca Canavicchio, Via del Pozzino 5 Il gruppo DinAmo organizza visite guidate agli ateliers con partenza dalla Sede 1 Corso Matteotti 113 nei seguenti orari: venerdì 8 ore 20,45 e 22,15; sabato 9 ore 18,00 e 21,30; domenica 10 ore 17,30 e 19,00.

La Scriveria, Piazza Garibaldi

Le Storie in barattolo arrivano in... Ape. Dopo il fortunato debutto con la Pina di Radio Deejay e dopo aver raggiunto ogni angolo della penisola italiana, le storie uniche e personalizzate de "La Scriveria" arrivano a Stradarte. Storie d'amore e d'amicizia, fiabe per la nascita, racconti speciali per sottolineare momenti importanti. Tutto sempre e solo su misura, unico e personalizzato. Riempi il modulo e ordina la tua storia personalizzata. In esclusiva per Stradarte la possibilità di personalizzare le storie in barattolo con le illustrazioni di Elena Bianchi e Marta Manetti. ‎Nel salotto delle "Storie in barattolo" reading, incontri con l'autore, laboratori. A cura di Serena Pinzani e Matteo Lucii. Creazioni artistiche di Giulia Pini.

Blink Circus, Piazza Garibaldi

Uno spettacolo itinerante in stile anni '20...in un piccolo chapiteau di 35 mq dove all'interno si trovano 6 installazioni circensi (un grande carillon con una ballerina al centro, 4 ruote meccaniche, un libro gigante contenente porticine e finestre, due bauli verticali e due piccoli carillon e la galleria d'arte più piccola del mondo) tutte contenenti fotografie in stile surrealista-circense in miniatura..una fiaba fotografica in sei capitoli realizzata dall'artista Lorenzo Mastroianni. Tutte le 130 immagini si possono osservare solo ed esclusivamente con lenti d'ingrandimento e particolari lampade che verranno consegnate ai visitatori dall'artista all'ingresso dello chapiteau. Lo spettatore verrà avvolto in questo percorso onirico da musiche di Edith Piaf, luci e suoni che accompagneranno il tragitto alla scoperta di questo mondo fotografico-circense in miniatura ...senza limite di tempo.

Silvestro Sentiero, Itinerante

Silvestro Sentiero, poeta e poesia al tempo stesso, aria stralunata e una vera vocazione, seduto sul suo panchetto, con un cartello ti avverte che con lui puoi appropriarti di due dita di poesia, originali, uniche e irripetibili, scritte solo per te. Gli occhi che con garbo ti scrutano, la mano scrive sul foglio per ispirazione estemporanea, e da spettatore diventi tu stesso poesia. Da più di vent'anni, portando i suoi versi anche nei luoghi più sperduti della penisola, Silvestro Sentiero ha rappresentato e rappresenta tutt'ora, il primo e magico incontro con l'arte della poesia.

Borgo Cashemere, Cappella Biblioteca

Dalla creatività di Borgo Cashemere, azienda leader del settore, a Stradarte sarà esposto, insieme ad altre opere “Biagio l’astronauta”, una delle ultime creazioni che hanno girato il mondo. Biagio nasce dal desiderio di creare un’opera sorprendente con tecniche vernacolari come l’uncinetto, la maglia e il macramé. Queste, utilizzando filati tecnici e accorgimenti particolari, permettono di ottenere particolari e inaspettati effetti di luce. Rispetto alle creazioni precedenti, vere e proprie esplosioni di colore, di forme e materiali, Biagio sintetizza l’eccellenza e la creatività di Franco Fredducci: pur essendo monocromatico e compatto, grazie alle particolari lavorazioni artigiane riesce ad affascinare ed intrigare.

LudoPuzzle, Malacoda

Ludo Puzzle è un costruttore di Granada di giochi tradizionali di grandi dimensioni in legno, tutti lavorati artigianalmente, per accompagnare i bambini, ma non solo, alla riscoperta del piacere di giocare in strada. Una opportunità che trasformerà Malacoda in una via del divertimento tra divertenti sfide che appassioneranno giocatori di ogni età.

Le cronache di Populon (9-10 luglio), San Martino

Le cronache di Populon, progetto indipendente di tre giovani mugellani che rispondono al nome di Dario Landi, Mattia Sarti e Giulio Niccoli. Dopo anni di test e sviluppo e dopo aver ottenuto una prima visibilità alla scorsa edizione del Lucca Comics & Games con la pubblicazione del modulo avventura Il Gladio Spezzato, questo titolo senz’altro interessante ha visto finalmente la luce proprio al Play di Modena. Occasione per capire e per giocare dunque a Stradarte nelle giornate di sabato e domenica.

Vippo (9 luglio), Corso Matteotti e itinerante

L'associazione di volontariato Vippo-Viviamo in Positivo Vip Prato si occupa di clownterapia e nasce nel novembre 2011 dal desiderio di voler portare un sorriso, un momento di gioia e speranza nel cuore di chi vive uno stato di disagio e di sofferenza. Non ha scopi di lucro e persegue solamente finalità umanitarie e di solidarietà sociale. Con una sua postazione, e poi itinerante per la manifestazione, porterà a giro per il paese, insieme ai propri clown, il proprio carico di speranze e di grandi progetti.

Mostra di Ceramica di Marco Augusti, Corso Matteotti

Una mostra di arte ceramica frutto di esperimenti con argilla, ed altri materiali. “Colori, forme e materiali si fondono per inventare contrasti di luce ed ombre. Creazioni bizzarre ed uniche per immaginare elementi naturali" “Phot art” mostra fotografica a cura del Photo Club Mugello (9-10 luglio)           Sant’Omobono Il Photo Club Mugello esporrà in Sant'omobono una serie di scatti sotto il titolo "PHOT ART". La mostra si prefigge di esplorare l'arte nel senso più generale del termine, attraverso una visione poliedrica, che abbraccia molteplici soggetti e situazioni. L’Associazione Photo Club Mugello, nata nel 2007, è composta da appassionati della fotografia. E’ un’associazione aperta a tutti coloro che hanno dentro di sé la passione ed il piacere di inquadrare, fotografare, sviluppare, elaborare, e stampare, con fotocamere analogiche o digitali. Attualmente i soci sono più di 200. Gli amici del Photo Club Mugello oltre che ritrovarsi per vedere fotografie e discutere di fotocamere, hanno già molte mostre ed incontri fotografici all’attivo.

Borgo in Bianco e nero, Palazzo Comunale

Vecchie immagini di Borgo San Lorenzo da una collezione di Gabriele Cipriani, un amico che tanto ha amato il suo paese.

Mattia Sarti (9-10 luglio), Murales su legno

Dopo aver studiato alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e aver seguito workshop con artisti e professionisti del settore, e studiato da vicino i grandi maestri della pittura, Mattia si dedica all'illustrazione e allo studio del Fantasy, con particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la figura del Drago e dell'Eroe. Da alcuni anni collabora con Enrico Bagnoli che lo avvicina all'arte dei Graffiti e degli spray. Con La Bottega delle Arti Varie promuove le attività di disegno, pittura, fumetto, illustrazione, organizzando workshop e corsi con autori professionisti, attività che ha portato alla nascita del Mugello Comics, la prima fiera dedicata al mondo del fumetto, dell'illustrazione e del fantasy nella zona del Mugello, che ospita autori e artisti esordienti e professionisti. Pur utilizzando strumenti di colorazione digitale e tradizionale non ha mai dimenticato il suo primo amore: la matita.

Amici delle Biblioteche, Davanti Biblioteca

L'Associazione "Amici delle Biblioteche" è un'Associazione di volontariato, che nasce nel 1996. L'Associazione si adopera per la realizzazione di iniziative culturali rivolte ai cittadini di tutti i Comuni del territorio mugellano e per rendere possibile la fruizione ampia dei beni culturali del territorio. Nell’occasione, davanti alla Biblioteca, viene realizzato un mercatino del libro usato per raccogliere fondi per le attività dell'associazione.

Radio Mugello, Piazza Garibaldi

Radio Mugello nasce il 4 aprile del 1977 dalla passione di un gruppo di giovani e meno giovani uniti dalla convinzione che si stavano aprendo spazi di libertà fino a quel momento impensati. Libertà di trasmettere, libertà di ascoltare. Divertimento e impegno. Creatività e nuova comunicazione. Molte cose sono cambiate negli anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante, ma Radio Mugello mantiene volutamente questa caratteristica “artigianale”, che non va confusa con l’approssimazione e che ne è un elemento distintivo rispetto all’inutile rincorsa ad emulare i grandi network nazionali. Radio Mugello ha una sua identità precisa che non è fatta solo da chi conduce i programmi, ma dalla sua storia e dalla volontà di voler conservare lo spirito di servizio che l’ha sempre distinta e che ancora oggi la fa essere la più ascoltata nel territorio del Mugello. Nell’occasione trasmetterà in diretta dalla manifestazione con l’animazione dei propri speakers. Artigiani all’opera in Corso Matteotti e Via Mazzini: Alessandra Liberato (Illustratrice), Bruno Brunoni (Pittore), Giuseppe Cappellari (Cappellaio), Claudia De Fausti (Art.artistico), Antonella Cuomo (Burattinaia), Patrizia Gabellini (Incisioni)

“Bollegiganti” laboratorio a cura di Alessandro Angeli, Torre dell’Orologio

Da Torre del Lago arriva Alessandro Angeli con un laboratorio permanente di bolle giganti per bambini. Una vera e propria divertente scuola nel quale si insegna a fare le bolle giganti a bambini e adulti che vogliono imparare. Il laboratorio dura tutta la durata del festival creando un angolo interattivo e poetico grazie anche ad un simpatico carrettino!

Vicolo della Poesia, Vicolo Castelvecchio

Programma ricchissimo per il Vicolo della Poesia organizzato da Beatrice Niccolai, dove, tra spettacoli, letture, musica ed una fantastica ambientazione, saranno esposte per tutte le tre sere, opere di Rachele Niccoli e sarà possibile degustare salumi locali e un vino bianco fresco offerti dalla Cooperativa Agricola di Firenzuola con anche piccoli salati offerti dal Panificio del Borgo.   Il Palazzo Comunale in piazza Dante Piazza del Popolo con la scalinata La piazzetta Romagnoli con la più vecchia trattoria di Borgo San Lorenzo ( fondata nel 1837 da Luigi Benvenuti) “Trattoria degli Artisti” (Foto A. Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a