La commedia © MM
Una commedia crudele e divertente sull’amicizia, con Luca Mammoli, Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi scritta da Yasmina Reza e tradotta in circa trenta lingue. Parigi, fine anni ottanta. Serge, benestante appassionato di arte contemporanea, acquista, per 50,000, un dipinto del maestro Antrios, di fatto una grossa tela bianca. È a questo punto che entrano in scena gli amici Yvan e Marc che cercano di fargli capire che sulla tela non c'è niente ma lui si ostina a vederci un quadro astratto fatto di linee cangianti (le trame della tela o semplicemente le righe lasciate dal pennello).
In una stanza, i tre protagonisti, si confrontano sulla qualità artistica del quadro completamente bianco discutendo sul prezzo d’acquisto per il quale è stato comprato. La discussione diventa ben presto un dibattito dai toni accesi sull’arte contemporanea e sfocia in un violento litigio che non riguarda più l’arte ma il rapporto di amicizia tra i protagonisti.
L’autrice dimostra quanto anche un rapporto profondo come l’amicizia nasconda insidie insospettabili. I dialoghi serrati raccontano di come i tre amici, non riescano a comunicare realmente, arrivando a incrinare, forse in modo irreparabile, il loro rapporto. Un’interessante proposta di teatro moderno andata in scena per la prima volta nel 1994, a Parigi
Galleria fotografica
Fra gli attori che negli anni hanno interpretato la commedia in Italia troviamo Alessandro Haber, Alessio Boni e Gigio Alberti.
Il pubblico di Vicchio ha salutato con grandi applausi questa nuova versione veramente ben realizzata.


