OK!Firenze

Rifugio ca' del Topo. Segnalazioni di problemi e interventi urgenti, lettera in redazione

La struttura si presenta in condizioni malridotte nonostante sia stato fatto un intervento nella primavera del 2024. Di seguito la lettera...

  • 2
  • 812
Foto Rifugio Ca del Topo Foto Rifugio Ca del Topo © OK!News24
Font +:
Stampa Commenta

Un lettore, grande appassionato di trekking e rifugi, ha inoltrato una segnalazione alla Unione dei Comuni lamentandosi e verificando problemi riscontrati presso il rifugio Ca' del Topo sopra il Passo della Colla. La struttura si presenta in condizioni malridotte nonostante sia stato fatto un intervento nella primavera del 2024. Di seguito la lettera del lettore:

"Buonasera, domenica sono stato al Rifugio Ca' del Topo sopra il Passo della Colla. All'esterno erano presenti delle persone che si lamentavano per la nuova struttura, già in condizioni pessime nonostante sia stata ultimata in primavera 2024. Mi invitavano ad entrare e, aprendo la porta, ho notato che:

  • All'interno era presente acqua piovana sul pavimento proveniente da infiltrazioni;
  • L'intonaco era caduto a causa della grande umidità presente;
  • Le travi di castagno presentavano muffa;
  • Il perlinato esterno si stava già screpolando per mancanza di trattamento impregnate;
  • Le lastre di piombo poste sul muro circostante per impermeabilizzare erano sistemate in malo modo da persone incapaci, perché non arrivavano a coprire il muro, come si vede dalle foto, e quando piove infiltrava acqua nei muri;
  • Nella stanza con i letti a castello era presente acqua sul pavimento e non pioveva da 10/15 giorni. Sono stati spesi 130 mila euro in malo modo per questo lavoro. Deve essere contestato e fatto ripristinare da una ditta competente! Vi allego foto. Distinti saluti."

La Unione dei Comuni ringrazia il lettore e risponde quanto segue:

"Prendiamo atto della Sua comunicazione e provvederemo alla verifica di quanto da lei documentato, dopodiché contatteremo la ditta esecutrice dei lavori per contestare eventuali scorrettezze nell'esecuzione dei lavori e chiedere la realizzazione di interventi risolutivi. Nel ringraziarla per la segnalazione, porgo distinti saluti."

Con l'augurio che la situazione venga presto risolta e messa in regola, ringraziamo il lettore e la Unione dei Comuni per la collaborazione.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Carlo Bedeschi

    Ma possibile non ci sia mai qualcuno che controlla i lavori fatti, prima di pagare ? Nessuno è mai responsabile dei soldi pubblici spesi male ? Se avessero lavorato a casa vostra, li avreste pagati ? Speriamo che qualcuno indaghi, ma "a tutto tondo..." !!

    rispondi a Carlo Bedeschi
    sab 27 luglio 13:45
  • Carlo Bedeschi

    Ma possibile non ci sia mai qualcuno che controlla i lavori fatti, prima di pagare ? Nessuno è mai responsabile dei soldi pubblici spesi male ? Se avessero lavorato a casa vostra, li avreste pagati ? Speriamo che qualcuno indaghi, ma "a tutto tondo..." !!

    rispondi a Carlo Bedeschi
    sab 27 luglio 13:44