OK!Firenze

Toscana in auto, un viaggio da sogno

  • 57
Tuscany Tuscany © alejandro henriquez
Font +:
Stampa Commenta

Quante volte vi sarà capitato di guardare in Tv, qualche scena un film girato in Italia dove si vede sfrecciare una piccola auto, magari una vecchia 126, dai colori sgargianti, per le vie della Val d’Orcia, contornate dagli alti cipressi e baciati dalla luce del tramonto. Esattamente questa scena, nell’immaginario comune, caratterizza i luoghi più belli da scoprire tra le colline della Toscana.

In effetti questa terra può regalare tanto a chi è disposto a girarla in lungo e largo. Un buon itinerario, per essere percorso nel modo migliore, prevede una sapiente organizzazione e soprattutto il mezzo più comodo per percorrerlo. L’ideale, per chi desidera fare un'esperienza immersiva in questo territorio, è noleggiare un’auto.

Si potrebbe, ad esempio, optare per il noleggio auto a Arezzo, presso società affidabili e competitive come Maggiore. Attingendo dall’ampia scelta di modelli in pronta consegna, si potrebbe scegliere una delle auto tanto carine che i film ci hanno abituati a conoscere e trasformare il sogno in realtà.

Arezzo, a ben guardare, è già un’ottima base per scoprire il territorio.

Dalla Basilica di San Francesco a Piazza Grande, dal Duomo dei Santi Pietro e Donato al museo di Arte Medievale e Moderna, c’è tante arte sacra da ammirare e altrettanta architettura, magari interrotta solo da un piatto di pappardelle al ragù di cinghiale.

Se vogliamo restare in ambito gastronomico, poi, non bisogna dimenticare che la Toscana è soprattutto terra di vini.

Tra borghi, vigneti, etichette prestigiose la Toscana, specie se girata in auto, può regalare tante soddisfazioni, dal Chianti alla Val d’Orcia.

Cantine e produttori di salumi e formaggi possono accogliere tutti i giorni un gran numero di visitatori, pronti a far scoprire loro i sapori più autentici di questa terra.

A fare da cornice a tanta bontà ci pensano borghi e città, come Monteriggioni, un borgo del XII secolo, a pianta quadrata in cui si ergono ben 15 torri, a collegare le antiche mura ancora intatte.

Ma anche Greve in Chianti, merita una tappa, nel cuore delle colline senesi. Siena e Firenze, invece, sono le città signorili per eccellenza, da Piazza del Campo fino alla Basilica di Santa Maria del Fiore, a Firenze, è un susseguirsi di opere d’arte, cultura e architettura tutta da assaporare.

Un’esperienza certamente da vivere in auto, per assicurarsi di scovare le gemme più nascoste e autentiche di questo territorio e fare il pieno di bellezza e storia.