
Un pomeriggio di svago si è trasformato in tragedia oggi, giovedì 4 luglio, alle cascate di Valbura Crespina, nel comune di Marradi. Un ragazzo di 25 anni ha perso la vita dopo essersi tuffato nel fiume Lamone.
L’allarme è scattato intorno alle 17:50. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, con le squadre dei distaccamenti di Marradi e Borgo San Lorenzo. Attivati anche il nucleo sommozzatori da Firenze e l’elicottero Drago 151 del reparto volo di Bologna, con sommozzatori a bordo.
Secondo una prima ricostruzione, il giovane si sarebbe tuffato nelle acque del Lamone e, subito dopo, avrebbe perso conoscenza. A recuperarlo dal fiume sono stati gli amici presenti con lui. All’arrivo dei soccorritori e del SAST , il ragazzo era già stato trasportato in un punto sicuro, dove sono iniziate le manovre di rianimazione da parte del personale sanitario.
Nonostante i tentativi di rianimazione, il medico ha purtroppo potuto solo constatare il decesso del giovane.
La zona, particolarmente impervia, ha richiesto anche l’intervento del personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) per il recupero della salma.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri per gli accertamenti di rito.