OK!Firenze

Trionfo per Cristina D'Avena ospite del Toscanello d'oro: Pontassieve invasa da spettatori

Ieri sera è stato il turno della band "I Nomadi". Qui la recensione del collaboratore Miniati per D'Avena

  • 1789
Cristina D'Avena Cristina D'Avena © Radio Sieve
Font +:
Stampa Commenta

Ospite del Toscanello d'Oro giovedì 1 giugno Cristina D'Avena, nota voce dei cartoni animati degli anni '90. Ieri sera, invece, è stato il turno dei Nomadi con altrettanto successo. Il nostro collaboratore Massimiliano Miniati era presente all'evento di D'Avena. Qui la recensione dell'evento:

"E finalmente, annunciata da Tommaso Venturini di Radio Sieve," Arriva Cristina" (tanto per citare una delle sue canzoni più famose) e lo fa, con un discreto ritardo rispetto all'orario fissato .

Ad attenderla, un fiume di persone che aveva invaso Piazza Cairoli e tutta la via tra la piazza e la stazione.

Poi finalmente sale sul palco, e da quel momento è festa! Una festa per tutti, grandi e piccini.

Inizia cantando "I puffi sanno"  prosegue con Mila e Shiro  due cuori nella pallavolo, e uno dopo l'altro tutti i successi che l'hanno accompagnata in una carriera di quarant'anni.

Cristina, ospite della  54esima edizione del Toscanello d’oro a Pontassieve, la festa dedicata a “vino, territorio e cultura” da brava "Mestierante" sa come coinvolgere tutti, da quei bambini degli anni ottanta che al concerto ci hanno accompagnato i figli o i nipoti che però, a loro volta conoscono a memoria tutte le canzoni-sigla di cartoni animati che probabilmente non hanno neppure visto.

ma è bello aggirarsi (cosa non proprio semplicissima) tra la folla e vedere tutti cantare e ballare.

E' una festa nel senso più ampio del termine, ed il divertimento è palpabile e fa una certa tenerezza vedere qualche corpulento barbuto cantare a squarciagola "Occhi di gatto" e la signora che dondola il passeggino a ritmo di "Pollon Pollon combinaguai".perchè "Tutti cantano Cristina"

Un trionfo per un'artista che poteva essere uno di quei fenomeni musicali che si esauriscono con la crescita del pubblico dei ragazzini degli anni 80 ed invece Cristina d’Avena è riuscita a superare il tempo divenendo, specialmente negli ultimi anni un personaggio “Cult” capace di piacere agli ex ragazzini ed anche ai bambini di oggi.

Dall’Antoniano di Bologna alle sigle di gran parte dei cartoni animati trasmessi dagli anni 80 in poi, le serie tv sui personaggi dell'anime “Kiss Me Licia”; seguito da “Licia dolce Licia” e, “Teneramente Licia” ed ancora televisione, concerti, radio e dischi, culminati in due album “Duets” e “Duets Forever - Tutti cantano Cristina” nei quali Giusy Ferreri, Arisa, Loredana Bertè, Patty Pravo, Elodie, Carmen Consoli, Il volo, Dolcenera (non possiamo nominarli tutti) si sono cimentati nei brani più famosi da Memole dolce Memole (con Elisa) Pollyanna (Con Malika Ayane) Rossana (Con Nek) Kiss me Licia (con Baby K) Siamo fatti così (con Elio) e Piccoli problemi di cuore (con Ermal Meta).

una serata straordinaria per ragazzi degli anni 80-90-2000 fino a quelli dei giorni nostri che nonostante i quarant’anni di carriera continuano ad amarla, in fondo anche quelli che la consideravano solo una cantante da sigle tv hanno legato un pezzettino della propria vita ad una delle sue canzoni ed ancora oggi… Tutti cantano Cristina!"

Lascia un commento
stai rispondendo a